Italia e Estero

Vaccini, Lombardia: in due giorni vaccinati 61mila 70-79enni

Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, in Commissione Sanità
L'hub vaccinale alla Fabbrica del vapore a Milano
L'hub vaccinale alla Fabbrica del vapore a Milano
AA

«La campagna di vaccinazione degli over 70 è partita in maniera piuttosto sostenuta». Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, intervenendo in audizione in Commissione Sanità del Consiglio Regionale.

«La platea dei lombardi tra i 70 e i 79 anni è formata da quasi un milione di cittadini. Per ora hanno già prenotato la vaccinazione 716.861 lombardi. In due giorni ne abbiamo già vaccinati 61mila. Quello del rifiuto del vaccino AstraZeneca è un tema difficile. È un fenomeno che negli ultimi giorni sta diventando più importante di quello che possiamo pensare». Ha aggiunto direttore generale.

«Ho segnalazione di centri vaccinali importanti in cui parecchia gente li sta rifiutando - ha ripreso -. In questi casi, se in sede di anamnesi ci sono valutazioni critiche, possiamo fargli il Pfizer. Negli altri casi, se non ci sono queste motivazioni, li rimettiamo in coda. Bisogna ribadire alla gente che ci sono milioni di europei che si sono vaccinati con AstraZeneca e questo non ha provocato alcun tipo di rebound. È un vaccino sicuro e utilizzabile».

Sul tema delle scorte di dosi Pavesi risponde così. «Per mettere a regime la campagna di vaccinazione in Lombardia servono non meno di 3 milioni di dosi di vaccino al mese, in modo da raggiungere le 120-130 mila vaccinazioni al giorno che è il nostro dato ottimale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia