Italia e Estero

Vaccini, Fontana: «Consegna immediata dove il virus cresce»

«Ho avanzato la proposta, nella sollecitazione generale di far arrivare più vaccini, che ci sia una consegna immediata»
Vaccini (simbolica) - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Vaccini (simbolica) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ho avanzato la proposta, nella sollecitazione generale di far arrivare più vaccini, che ci sia una consegna immediata in quei territori dove il virus è in crescita. Fermiamolo». Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha scritto in un post su Facebook, subito dopo la Conferenza Stato Regioni con il ministro della Salute, Roberto Speranza e la neo ministra per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini.

 «Come confermano numerosi studi e anche i dati regionali, la prima dose è già efficace nel diminuire l'espansione del virus - si legge nel post -. Per questo, abbiamo deciso di iniziare la somministrazione tempestiva di 30.000 prime dosi sul nostro territoro al confine tra le provincie di Brescia e Bergamo e per i Comuni in fascia rossa». «Contrastiamo il Covid con l'arma più efficace che abbiamo a disposizione» ha concluso il governatore.

Ieri hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid 6.281 anziani over 80 in Lombardia, a cui si aggiungono i 232 che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino, per un totale di 6.513 dosi somministrate. Dall'inizio della campagna over 80 del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente a questa categoria di cittadini 30.867 dosi. La vaccinazione under 80, invece, ieri ha riguardato 6.369 persone tra I e II dose. Complessivamente nella giornata di ieri sono state somministrate 12.882 dosi di vaccino anti-Covid. Intanto la campagna di vaccinazione rivolta agli anziani over 80 ha raggiunto le 519.707 adesioni, di questi 328.969 hanno effettuato la registrazione tramite il portale, 166.090 si sono rivolti ai farmacisti e 24.648 si sono iscritti tramite i medici di medicina generale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia