Italia e Estero

Usa, Bolsonaro difende Trump e teme brogli in Brasile

Il presidente brasiliano imputa la voto elettronico i disordini di ieri a Washington e teme gli stessi esiti nelle prossime elezioni
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha criticato Facebook e Twitter, senza nominarli esplicitamente, per aver bloccato gli account del suo omologo Usa, Donald Trump, a seguito dell'assalto al Congresso americano. «Guardate che cosa è successo negli Stati Uniti: hanno bloccato Trump sui social, un presidente eletto, qualcuno che è ancora presidente ha i suoi social bloccati», ha affermato il leader verdeoro.

 

Bolsonaro è poi tornato su quanto accaduto ieri a Washington. «Bisogna analizzare quello che è successo alle elezioni americane. Qual è la causa di questa crisi? Mancanza di fiducia nel voto. C'erano persone che hanno votato tre o quattro volte, morti che hanno votato, è stata una festa, nessuno può negarlo», ha sostenuto il presidente.

Secondo Bolsonaro, anche il Brasile rischia possibili frodi alle prossime elezioni presidenziali (2022) se non si sostituirà l'attuale voto elettronico con quello cartaceo. «Se avremo il voto elettronico nel 2022 accadrà lo stesso. La frode esiste: sono stato eletto nel 2018 solo perché avevo molti voti», ha concluso il presidente di estrema destra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia