Italia e Estero

Sbarcati i migranti della Mare Jonio, sequestrata la nave

Oggi il voto al Senato sul caso Diciotti: il ministro Salvini è accusato di sequestro di persona aggravato
I migranti a bordo della nave Jonio festeggiano e si preparano a sbarcare al molo di Lampedusa - Foto Twitter
I migranti a bordo della nave Jonio festeggiano e si preparano a sbarcare al molo di Lampedusa - Foto Twitter
AA

Durante la notte la Guardia di Finanza ha notificato al comandante della Mare Jonio il sequestro probatorio della nave, disposto dalla procura di Agrigento che indaga per favoreggiamento all'immigrazione clandestina in merito allo sbarco dei 49 immigrati, avvenuto dopo giorni di tensione politica.

I migranti hanno passato la prima notte a Lampedusa, dove hanno raccontato anche di essere stati rispediti per cinque volte in Libia nei precedenti tentativi di attraversare il Canale di Sicilia.

Tutto ciò avviene mentre gli ortodossi dei Cinque Stelle alzano il livello di tensione sul voto in Aula per il caso Diciotti, previsto per oggi. Ma, nonostante il rischio serio di un voto contrario rispetto a quelli di scuderia da parte di un piccolo drappello di pentastellati, non sono previsti colpi di scena sulla decisione che il Senato prenderà sul ministro Salvini, accusato di sequestro di persona aggravato per il caso Diciotti. Formalmente Lega e 5 stelle sono tutti schierati per il no. E potranno contare anche suoi voti di Forza Italia.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia