Italia e Estero

Oggi è la Giornata mondiale del cane in ufficio

Meno stress, più produttività, maggiore motivazione e creatività per coloro che si portano l'animale al lavoro
Ideata dall'americana «Pet Sitters International», giunge quest'anno alla sua 20° edizione - Foto di repertorio
Ideata dall'americana «Pet Sitters International», giunge quest'anno alla sua 20° edizione - Foto di repertorio
AA

Meno stress, più produttività, maggiore motivazione e creatività. Sono solo alcuni dei benefici percepiti da quei lavoratori che hanno la possibilità di portare il loro cane in ufficio, benefici celebrati ogni anno grazie alla «Giornata mondiale del cane in ufficio», che cade proprio oggi 22 giugno. Ideata dall'americana «Pet Sitters International», giunge quest'anno alla sua 20° edizione.

Che lavorare accanto al proprio amico a 4 zampe sia un efficace antidoto contro nervosismo e tensioni riceve conferma da diversi studi svolti a livello internazionale. Secondo una ricerca condotta dal «Banfield Pet Hospital» e pubblicata su Forbes più del 75% di coloro che portano il cane al lavoro afferma di lavorare in un clima più sereno.

«La sola presenza di un cane in ufficio stimola legami profondi e sinceri, liberi da maschere e ambiguità relazionali, permettendo di vivere momenti di serenità e gioia» afferma la master coach Marina Osnaghi, autrice di un «decalogo dei benefici per aziende e dipendenti che lavorano a fianco del loro cane».

I vantaggi osservati non sembrano riguardare solo la concentrazione e la prestazione lavorativa. Giocare, coccolare, muoversi con il cane è una formidabile cura a patologie tipiche dei luoghi di lavoro più sedentari. Notevoli i vantaggi anche per la serenità e la salute dei cani che non rimangono in casa soli e godono della compagnia del loro proprietario.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia