Italia e Estero

Meteo, fine settimana all'insegna del bel tempo

Un week end sereno con temperature in parziale aumento. Da lunedì invece cambiamenti in vista
Cieli sereni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cieli sereni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà un fine settimana, quello che si sta per aprire, all'insegna del bel tempo prevalente e di temperature in aumento. Le cose però cambieranno già con l'inizio della prossima settimana.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che sabato e domenica un «sussulto» dell'anticiclone africano garantirà due giornate in gran parte soleggiate, a parte qualche nube in più sabato per la fugace irruzione di venti più freschi nordorientali.

Le temperature cominceranno a salire anche sensibilmente da domenica con punte di 27 gradi in Toscana, come a Firenze. Da lunedì invece, sottolineano i meteorologi, le cose cambieranno totalmente, infatti un'intensa perturbazione nordatlantica comincerà a interessare il Nordovest con precipitazioni via via più diffuse e forti.

Il resto d'Italia sarà ancora in attesa, ma sarà un'attesa piuttosto calda dato che in Toscana, in Emilia, in Puglia e in Sicilia si potranno sfiorare i 30 gradi. Sarà da martedì che la perturbazione impatterà su gran parte delle regioni con precipitazioni a tratti abbondanti e sotto forma di temporale con alto rischio di grandine. In questo contesto, concludono gli esperti de iLMeteo.it, le temperature caleranno bruscamente e fino a 12 gradi rispetto al weekend.

Per quanto riguarda il Bresciano le previsione di Meteopassione disegnano un sabato mattina con nuvolosità in transito e cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio il tempo si manterrà stabile su tutto il territorio, seppur con il transito di nubi medio-alte e cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio con cielo sereno in serata. Venti deboli o assenti. Temperature in calo nei valori massimi.

La tendenza per la giornata di domenica vede condizioni di tempo stabile con la sola possibilità di nubi innocue o velature di passaggio. Tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio, ma generalmente senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento con massime prossime ai 25°C in pianura. Lunedì nubi a tratti compatte con possibili rovesci in serata. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia