Italia e Estero

Maltempo, Milano Marittima: «Non disdettate le vacanze»

L'assessore regionale al turismo sottolinea lo sforzo fatto per tornare alla normalità dopo la tromba d'aria che ha colpito le località di mare
La spiaggia di Milano Marittima dalle web cam - Foto emiliaromagnameteo
La spiaggia di Milano Marittima dalle web cam - Foto emiliaromagnameteo
AA

«Strade riaperte e pulite, stabilimenti balneari in piena funzione, attività economiche e strutture ricettive pronte a continuare regolarmente la propria attività. A chi accenna a disdette per alberghi e vacanze, dico di fare esattamente il contrario: venite qui a vivere l'esperienza di ospitalità di questa terra, soprattutto dopo la dimostrazione di grande forza e unità di queste ore».

L'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, sottolinea lo sforzo che è stato fatto a Milano Marittima e Cervia (Ravenna) per tornare alla normalità in pochissimo tempo dopo la tromba d'aria di ieri mattina, che ha provocato ingenti danni: le prime stime parlano di due milioni di euro per la sola parte pubblica.

«Situazioni in cui possono prevalere sgomento, rabbia, rassegnazione. E invece in meno di 48 ore questo gioiello chiamato Milano Marittima torna subito a splendere. Istituzioni, Forze dell'ordine, Protezione civile, volontari, cittadini e operatori economici hanno reagito, insieme alla solidarietà degli stessi turisti: poche lamentele e via al lavoro, immediatamente, per ripulire strade, coordinare gli interventi, attivare tutto l'imponente ed efficiente sistema di Protezione civile, vanto di questa terra.

Intanto, in attesa della definizione della procedura da parte della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Cervia ha deciso di procedere immediatamente a una prima ricognizione dei danni subiti dai privati, dalle attività economiche e produttive e dalle attività agricole e agroindustriali, specificando che questi dovranno essere documentati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia