Italia e Estero

Maltempo, allarme fiumi in Toscana e Emilia

Il maltempo flagella l'Italia: preoccupano l'Arno e il Reno in piena, mentre in Alto Adige ci sono 12mila isolati. Bomba d'acqua a Caserta
L'Arno in piena a Firenze - Foto Ansa/Claudio Giovannini © www.giornaledibrescia.it
L'Arno in piena a Firenze - Foto Ansa/Claudio Giovannini © www.giornaledibrescia.it
AA

Allarme fiumi in Toscana e Emilia per il maltempo. La piena del Reno transita nel Bolognese, con il presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini che dai luoghi a rischio alluvione lancia l’allarme: «Una piena storica. A Budrio si potrebbe rompere l'argine». 

In Toscana, invece, l'Arno è oltre il primo livello di guardia e minaccia Firenze. «Siamo di fronte a una piena d'Arno analoga a quella del 1992, che adesso si attende arrivi a Pisa. Non mancano le preoccupazioni ma rispetto al 1992 abbiamo più strumenti per affrontare la criticità», ha commentato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

In Alto Adige una valanga è caduta su un centro abitato in Val Martello: case danneggiate, ma nessuna vittima, mentre nel frattempo è stata riaperta l'Autobrennero che era stata chiusa dopo che un cavo di media tensione è caduto sulla carreggiata e sulla linea ferroviaria. Nella Provincia autonoma, ci sono oltre 12mila isolati

Maltempo anche al sud, con una bomba d'acqua su Caserta, dove domani le scuole saranno chiuse. Alberi caduti e un ferito grave, infine, a Roma.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia