Italia e Estero

Lombardia, terremoto al Welfare: Moratti rimuove Trivelli

Il direttore generale al Welfare della Regione è stato spostato a Vimercate. Al suo posto Giovanni Pavesi, general manager padovano
Marco Trivelli -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Marco Trivelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il direttore generale al Welfare della Regione Lombardia è stato rimosso dall'incarico e spostato a Vimercate. Al suo posto sarebbe in arrivo Giovanni Pavesi, general manager dell'Azienda sanitaria di Padova.

La notizia era stata anticipata questa mattina dal quotidiano online Affariitaliani, ed è confermata da fonti interpellate dall'agenzia Italpress.

Secondo quanto filtra dalle stesse fonti la rimozione di Marco Trivelli sarebbe stata chiesta dallo stesso assessore al Welfare Letizia Moratti. Trivelli era in carica dallo scorso giugno, quando aveva sostituito Luigi Cajazzo.

Una scelta inaspettata la rimozione di Trivelli in carica da soli 8 mesi. La notizia ha iniziato a circolare presentata come una indiscrezione, che non è stata smentita, e alla fine la conferma è arrivata: «Verrà sottoposta all'attenzione della prossima Giunta regionale lombarda la proposta della nomina del dottor Marco Trivelli a direttore generale dell'Asst di Brianza - si legge nella nota diffusa dall'assessorato al Welfare lombardo a metà pomeriggio -. Si tratta di destinare un'importante risorsa in termini di competenza ed esperienza alla guida di un'area strategica per la quale l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia vuole riservare la massima attenzione, rappresentando un bacino di utenza di circa 700mila abitanti, una delle più grandi della Lombardia».

L'assessorato indica anche colui che sostituirà Trivelli, ovvero Giovanni Pavesi, il cui nome era già stato diffuso con le indiscrezioni. «La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia sarà affidata al dottor Giovanni Pavesi, esperto di management sanitario - si legge nel comunicato -, che vanta una proficua attività di collaborazione con l'università Bocconi di Milano-Cergas Sda, Centro di ricerca e gestione dell'assistenza sanitaria e sociale».

Diversa la ricostruzione dei fatti avanzata da fonti giornalistiche e dai partiti di opposizione regionali. Come appreso anche da agenzia stampa Italpress, la decisione della rimozione di Trivelli, in carica soltanto da giugno quando aveva sostituito l'allora Dg Luigi Cajazzo, sarebbe stata presa direttamente dal nuovo assessore al Welfare e vice presidente della Lombardia Letizia Moratti.

La sostituzione-lampo lascia stupiti politici e addetti ai lavori. Per il Partito democratico il cambio del Dg Welfare è un «preoccupante segnale». Gianni Girelli, presidente commissione regionale d'Inchiesta Covid, ricorda come «l’allontanamento segue di qualche settimana quello di un'altra figura chiave della sanità lombarda per tutto il 2020, quella dell'ex assessore al Welfare Gallera», commentando poi: «Più che le persone bisogna cambiare la politica regionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia