Italia e Estero

Le istituzioni europee: quali sono e cosa fanno

Consiglio europeo e Commissione europea, Bce e Bei: una guida per orientarsi tra le istituzioni europee
Il consiglio europeo a Bruxelles - Foto Epa/Riccardo Parreggiani © www.giornaledibrescia.it
Il consiglio europeo a Bruxelles - Foto Epa/Riccardo Parreggiani © www.giornaledibrescia.it
AA

Quali sono i poteri del Consiglio europeo e come si compone e quali invece quelli della Commissione europea, cosa è l'Eurogruppo, come funzionano la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti: una piccola guida per orientarsi tra le istituzioni politche ed economiche dell'Unione europea.

CONSIGLIO EUROPEO - Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo di tutti i 27 paesi dell'UE, dal presidente del Consiglio europeo il belga Charles Michel e dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti generali e le priorità politiche dell'UE, ma non adotta la legislazione; gestisce questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livelli inferiori di cooperazione intergovernativa; definisce la politica comune estera e di sicurezza dell'UE, tenendo conto degli interessi strategici dell'Unione e delle implicazioni per la difesa; nomina ed elegge i candidati a determinati ruoli di alto profilo a livello dell'UE, fra cui la BCE e la Commissione.

EUROGRUPPO - L'Eurogruppo è un organo informale in cui i ministri dei 19 Stati membri della zona euro discutono di questioni relative alle responsabilità condivise riguardo all'euro. Il suo compito principale è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri della zona euro. Intende inoltre favorire le condizioni per una maggiore crescita economica. L'Eurogruppo elegge il proprio presidente per un mandato di 2 anni e mezzo a maggioranza semplice dei voti. Il presidente in carica è Mário Centeno, che è stato eletto per l'incarico il 4 dicembre 2017. Mário Centeno è il ministro delle finanze del Portogallo.

COMMISSIONE EUROPEA - La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. È l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE. La guida politica è esercitata da un gruppo di 27 commissari (uno per ciascun paese dell'UE) sotto la direzione del presidente della Commissione che assegna le diverse competenze politiche.

BCE - La Banca centrale europea è la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea che hanno adottato l’euro. L'obiettivo principale è mantenere la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro e preservare così il potere di acquisto della moneta unica.

BEI - La Banca europea per gli investimenti è proprietà comune dei paesi dell’UE. La banca assume prestiti sui mercati dei capitali e eroga prestiti a condizioni favorevoli per progetti che sostengono obiettivi dell’UE. Circa il 90% dei prestiti viene erogato all'interno dell'UE. Il denaro non proviene dal bilancio dell’UE.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia