Italia e Estero

In Lombardia visite e analisi post Covid saranno gratuite

Per tutti coloro che hanno contratto il virus. Approvato pacchetto sanità, 15mln per 892 nuove assunzioni
ESENZIONI POST COVID
AA

«Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale». Lo annuncia l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, illustrando le misure contenute nel «pacchetto sanità» approvato dalla Giunta regionale.

«Le esenzioni riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatrica ed ematologica con gli esami diagnostici ad esse collegate», ha spiegato. «Le misure adottate oggi, inoltre, rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato - aggiunge Gallera - qualunque sia l'esito del tampone stesso». Stanziati anche 15 milioni di euro per assumere «fino a 892 persone che saranno destinate al 'tracciamentò dei soggetti positivi ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali».

In caso di nuovi focolai Covid in comunità chiuse, come ambienti di lavoro, quartiere o condomini, ogni Ats, in base alle nuove delibere della Regione «a fronte dell'evidenza di trasmissione del virus, provvederà all'esecuzione dei test diagnostici molecolari a tutta la collettività» specifica l'assessore in una nota. In più «ogni Ats attiverà settimanalmente approfondimenti epidemiologici individuando l'ambito territoriale che ha avuto il maggior numero di casi positivi nella settimana precedente, disponendo nelle zone dove risiedono i casi risultati positivi (ad esempio le sezioni di censimento) fino a 150 tamponi e valutando anche l'esecuzione del test sierologico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia