Italia e Estero

In cerca di sconti tra Black Friday e Cyber Monday

In Italia si stima un giro d'affari di 1,5 miliardi di euro, con 14 milioni di consumatori interessati
Quest'anno per la giornata di sconti si prevede un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017 - Foto di repertorio
Quest'anno per la giornata di sconti si prevede un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017 - Foto di repertorio
AA

Un giro d'affari complessivo in Italia di 1,5 miliardi di euro, 14 milioni di consumatori interessati, un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro. 

Sono questi i numeri del Black Friday nel nostro paese, la tornata di super sconti che precede il Natale importata dagli Stati Uniti, che si estenderà anche al Cyber Monday, il lunedì prossimo dedicato prettamente agli acquisti tecnologici. 

Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday piace sempre di più agli italiani: sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare della giornata per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d'affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Tutto ciò con Amazon in difficoltà per lo sciopero proclamato dai lavoratori di Piacenza: non sono esclusi disagi, anche se l’azienda ha rassicurato i clienti. 

I consumatori potranno contare su una rete di 200mila negozi che aderiranno alla giornata di supersconti. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Il 23% dei commercianti non ha però deciso se aderire o meno, tra i consumatori, invece, gli indecisi sono il 44%. 

Sempre per Confesercenti la spesa media procapite per il venerdì nero sarà di 108 euro, mentre l'Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori) stima che il budget medio per quattro giorni di shopping, fino al Cyber Monday, è di 250-300 euro a consumatore. 

Chi compra cerca soprattutto tecnologia (il 60% degli intervistati), poi moda ed abbigliamento (40%). In terza posizione, a grande distanza, i viaggi (8%). Infine, un 39% ha deciso di fare i suoi acquisti offline, cioè in un punto vendita fisico. Ma gli sconti selvaggi si cercano soprattutto online. Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c-Netcomm-Politecnico di Milano, nei quattro giorni di acquisti online da oggi a lunedì, il valore delle transazioni online in Italia sfiorerà gli 800 milioni di euro, con vendite tre volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi. 

«Dopo che lo scorso anno i consumatori del nostro paese hanno acquistato online per un valore di circa 600 milioni di euro, il 3% circa della domanda annua online, l'attesa è molto alta», spiega Riccardo Mangiaracina, Responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c. A caricare le aspettative di questi giorni di shopping ci sono i risultati dell'altro grande evento eCommerce dell'anno, ossia il Singles Day in Cina: in sole 24 ore i consumatori cinesi hanno speso sul solo sito di Alibaba quasi 22 miliardi di euro. 

Restando fuori dai confini italiani, secondo i dati dell'Holiday Readiness Report di Salesforce basati sugli acquisti di oltre 500 milioni di consumatori, il periodo che dà il via allo shopping di Natale è capace di rappresentare il 30% delle vendite annuali. Mentre un rapporto della società App Annie stima che venerdì gli acquisti da smartphone e dispositivi mobili cresceranno del 45% negli Stati Uniti. Per gli analisti di Gartner, infine, smartwatch e bracciali per il fitness, tablet, smartphone e cuffie saranno tra i prodotti hi-tech più acquistati nel corso del Black Friday in Usa ed Europa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia