Italia e Estero

Draghi incassa la fiducia al Senato, ma con soli 95 voti

Il voto a Palazzo Madama: 192 i presenti e 133 i votanti, non superata l'asticella della maggioranza assoluta. È la fine del governo
Il premier dimissionario lascia l'aula del Senato a Palazzo Madama - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il premier dimissionario lascia l'aula del Senato a Palazzo Madama - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

L'aula del Senato ha approvato con 95 sì e 38 no la fiducia chiesta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla risoluzione Casini che approva le comunicazioni del Capo del Governo. 

I presenti in aula sono stati 192, i votanti 133 e la maggioranza era dunque fissata a 67 voti: la fiducia è stata dunque approvata anche se non è stata superata l'asticella della maggioranza assoluta che a Palazzo Madama è di 161 voti.

Subito dopo l'esito della votazione, il premier Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi. Ma diversamente da quanto pareva, non si recherà al Quirinale questa sera. Stando alle fonti di Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio sarà invece in aula a Montecitorio domattina alle 9, dove si presenterà all'assemblea dei deputati. Un passaggio destinato con ogni probabilità a formalizzare il passaggio successivo: la salita al Quirinale per le dimissioni definitive.

Tra i suoi ministri, intanto, la bresciana Mariastella Gelmini ha annunciato il suo addio a Forza Italia, dopo la decisione del partito in cui militava da quasi 25 anni di lasciare l'aula del Senato prima del voto di fiducia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia