Italia e Estero

Il presidente Fontana fa il punto sulla pandemia: il video

«Oggi, per la prima volta dall'inizio della nuova ondata, il totale dei ricoveri in Lombardia ha segno negativo» ha anticipato
La diretta di Fontana
AA

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato la stampa per fare il punto sulla situazione Coronavirus in Lombardia.

«Oggi, per la prima volta dall'inizio della nuova ondata, il totale dei ricoveri in Lombardia ha segno negativo (-32)» scrive il presidente su Facebook.

«Un nuovo piccolo segnale di miglioramento. Potrebbe essere un dato isolato o l'inizio della discesa», ha detto.  

«Se riusciamo ad essere efficienti nella battaglia contro il virus è chiaro che ci sarà anche un miglioramento delle condizioni e delle limitazioni che sono state poste». È quanto ha sottolineato il presidente della Lombardia Attilio Fontana durante un punto stampa in Regione. «Il Governo ha dato massima disponibilità ad affrontare ogni tipo discussione», ha confermato Fontana.

«Ho avuto oggi due incontri - ha spiegato Fontana -, con i sindaci capoluogo e con i presidenti delle province per fare una valutazione della situazione e tutti quanti, cosa che ritengo importante, abbiamo deciso di continuare questa nostra battaglia in maniera unitaria e non fare richieste di differenziazioni territoriali anche sulla base dei dati territoriali che confermano come l'epidemia in questo momento in regione stia assumendo un comportamento unitario». «Credo sia importante - ha aggiunto - la volontà di continuare in modo unitario come unitaria fu la scelta di assumere l'ordinanza del 22 ottobre». 

«Con il Governo abbiamo discusso sulla valutazione e riduzione dei parametri. C'è stata una disponibilità da parte del Ministro di sottoporre queste osservazioni ai tecnici affinché si possano confrontare e decidere se ridurli e quali» ha aggiunto. «Con il Governo c'è comunque la piena volontà di continuare questo confronto» ha detto Fontana «e scelta comune nelle misure da assumere». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia