Italia e Estero

Il governatore Maroni: «Mandato storico, sono felice»

L'obiettivo è presentare al più presto una proposta al governo e «chiudere la partita prima delle politiche»
AA

«Ora ho un impegno importante, dare attuazione al mandato storico che i milioni di lombardi mi hanno dato per avere l'autonomia vera. Andare a Roma a chiedere più competenze e risorse per la Lombardia, nell'ambito della unità nazionale»: così il governatore Roberto Maroni a poche ore dalla chiusura dei seggi per il referendum per l'autonomia della Lombardia.

«Punterò ad avere tutte le competenze dell'Articolo 117, ad avere le risorse connesse ma anche il riconoscimento della Lombardia come Regione speciale. Partiamo martedì in Consiglio regionale con il mio intervento che farà partire la discussione della mozione, nel frattempo convocheremo tutti gli stakeholder» ha spiegato. L'obiettivo di Maroni è arrivare «entro un paio di settimane» a presentare una proposta al governo, «che poi entro 60 giorni deve convocarci per chiudere rapidamente questa partita, prima delle elezioni politiche».

Deluso? «Ma quando mai...Sono felice di questo risultato, è superiore alle mie attese, questa è una giornata storica. Consolida la nostra forza per avviare il neoregionalismo, abbiamo con noi milioni di cittadini - ha detto ancora il governatore -. Un'affluenza superiore al 40% e il 95% di Sì sono un gradissimo risultato».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia