Italia e Estero

Il Cts raccomanda: «Prima dose di AstraZeneca solo a over 60»

Lo ha annunciato il coordinatore Franco Locatelli in conferenza stampa. Speranza: «Firmerò un'ordinanza per la zona bianca in Lombardia»
Una fiala di vaccino AstraZeneca - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Una fiala di vaccino AstraZeneca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

AstraZeneca solo per gli over 60. È la raccomandazione per il vaccino anti Covid-19 appena arrivata dal Comitato tecnico-scientifico durante la conferenza stampa in corso in questo momento in diretta sul sito del ministero della Salute. 

«Il Cts raccomanda per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni - ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli -, mentre per fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna. In questo contesto epidemiologico mutato il Cts in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino AstraZeneca perché il rapporto tra benefici e potenziali rischi legati a trombosi rare cambia in funzione dell'età ma anche del mutato scenario». Anche se mancano segnali di allerta preoccupanti, quindi, AstraZeneca non sarà somministrato agli under 60. L'annuncio arriva dopo la notizia della morte di Camilla Canepa, la 18enne ligura che soffriva di una malattia autoimmune e morta alcuni giorni dopo la somministrazione.

«Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni» ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza. Questo significa che la decisione di somministrarare AstraZeneca solo agli over 60 «avrà qualche impatto sul piano vaccinale - ha ammesso il commissario straordinario per l'emergenza Figliuiolo -, ma sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto». Sono potenzialmente 7,4 i milioni di italiani sopra i 60 anni che potranno ricevere ancora il vaccino di AstraZeneca alla luce delle nuove indicazioni del Comitato tecnico scientifico. Si tratta di 3,5 milioni di over 60 che devono ancora ricevere la prima dose e 3,9 milioni di over 60 che devono invece fare il richiamo.

Intanto però il ministro Speranza ha aggiunto una novità, e cioè che «Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e la provincia autonoma di Trento andranno in zona bianca, firmerò un'ordinanza. Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior Paese dell'Ue». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia