Italia e Estero

I pediatri faranno tamponi anche nelle scuole primarie e medie

Ats, pediatri e scuole primarie e secondarie si alleano per arginare il contagio da Covid-19
I pediatri potranno fare tamponi nelle scuole in Lombardia - Foto Ansa/Marcial Guillén/Epa © www.giornaledibrescia.it
I pediatri potranno fare tamponi nelle scuole in Lombardia - Foto Ansa/Marcial Guillén/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Si fa più salda la collaborazione tra Ats, pediatri e scuole primarie e secondarie di primo grado per la gestione dell'epidemia. La Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia comunica che è stato stretto un accordo per fronteggiare l'emergenza sanitaria nelle scuole. La sinergia prevede in primis che i pediatri di libera scelta possano effettuare dei tamponi antigenici nel loro ambulatorio per casi sintomatici, chiusure isolamento e chiusure quarantena. Le Ats, dal canto loro, si impegnano alla promozione con le amministrazioni locali per l'utilizzo di spazi pubblici limitrofi agli ambulatori dei pediatri.

C’è poi il progetto «Adotta una scuola», che prevede che un pediatra si prenda in carico un istituto fino a marzo per l'esecuzione di tamponi per gli alunni. Per tre ore consecutive a settimana. Le Ats supportano e facilitano il coordinamento delle attività tra pediatri e Istituto comprensivo e, tramite il «portale scuola», garantiscono l'emissione di provvedimenti di quarantene e di sorveglianze. Non solo: possono collaborare mettendo a disposizione negli istituti più grandi personale infermieristico di supporto, in particolare infermieri di famiglia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Il pediatra, in raccordo con la Direzione scolastica e Ats, definisce tempi e modi per offrire il servizio di testing e di counselling per le sorveglianze, rientro dalle quarantene ed eventuali casi sintomatici riscontrati. L'attività di registrazione dell'esito dei tamponi è a carico di personale amministrativo di Ats e dell'istituto comprensivo, che provvede anche all'eventuale convocazione degli alunni che necessitino di essere testati. La partecipazione all'iniziativa «Adotta una scuola» e all'esecuzione di tamponi in studio varrà come adesione al progetto di Governo Clinico 2022.

I pediatri che partecipano all’inziativa non avranno l’obbligo di aderire ai progetti di Governo Clinico che verranno inseriti nell'Accordo Integrativo Regionale 2022 per la Pediatria di famiglia. Viene inoltre regolamentata la partecipazione dei pediatri alla campagna vaccinale, sia all'interno dei loro ambulatori, sia presso gli hub vaccinali regionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia