Italia e Estero

Google ha sospeso le attività con Huawei

La decisione è arrivata dopo il bando decretato dall'amministrazione Trump al colosso cinese
Una donna cammina fuori da un negozio Huawei a Pechino - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una donna cammina fuori da un negozio Huawei a Pechino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo il bando decretato dall'amministrazione Trump al colosso cinese delle tlc Huawei, sospettato di spionaggio, Google ha sospeso ogni attività portata avanti con la società asiatica, i cui cellulari ed altri apparati tecnologici venduti fuori dalla Cina potrebbero perdere l'accesso agli aggiornamenti del sistema operativo Android

La stessa Google si è affrettata a precisare che «ci stiamo conformando all'ordine e stiamo valutando le ripercussioni». «Google Play - si legge in una nota - e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei». 

Anche le aziende Usa produttrici di chip e microchip - da Intel a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom - hanno tagliato i ponti con Huawei, congelando le forniture. Pechino nel frattempo si schiera con l'azienda e la «sostiene» nel ricorso «ad armi legali a difesa dei diritti legittimi».

Lo stop commerciale che Huawei rischia da Google porta l'azienda cinese a essere tra gli argomenti più discussi su Twitter in Europa. L'hashtag #Huawei sbanca in Italia e si piazza tra i primi posti anche negli altri quattro più grandi mercati Ue del Vecchio Continente: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Secondo i dati di Trends24, in Italia #Huawei è la parola più twittata della giornata; supera il tormentone «Game of Thrones» e anche la piccola Noemi, la bambina ferita in un agguato il 3 maggio scorso a Napoli e oggi dichiarata fuori pericolo. 

L'attenzione a Huawei non stupisce. Per il colosso di Shenzhen, infatti, l'Italia è il mercato estero più importante per le vendite di smartphone. Sono milioni gli italiani con un telefono Huawei in tasca, ed è quindi comprensibile che ci sia apprensione sulle possibili conseguenze di uno stop di Google.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia