Italia e Estero

Elezioni politiche, ecco i nomi dei candidati Pd nel Bresciano

Tutte le richieste del segretario provinciale Michele Zanardi, andato a Roma per incontrare i vertici nazionali, sono state ascoltate
Enrico Letta durante la Direzione nazionale del Pd a Roma - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Enrico Letta durante la Direzione nazionale del Pd a Roma - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Era annunciata alle 11, poi è slittata alle 15. Ma quando è arrivata l'ennesima comunicazione dell'ulteriore scivolamento alle 18.30 (e non sarebbe stato neppure l'ultimo, da lì a fine serata), è stato subito chiaro a tutti che il lavoro sulle liste light di un parlamento che debutterà nel suo formato ridotto era tutt'altro che chiuso. Alla fine di due giornate tribolate, ieri, la Direzione del Pd è iniziata attorno alle 23. E sebbene non siano state posizionate ancora tutte le caselle, sul Bresciano il mosaico delle candidature è quasi completato.

Tutte le richieste avanzate dal segretario provinciale Michele Zanardi, che nei giorni scorsi è andato personalmente a Roma per incontrare i vertici nazionali, sono state ascoltate anche grazie al documento votato all'unanimità.
Così, per quanto riguarda Brescia, al proporzionale alla Camera il consigliere regionale Gian Antonio Girelli è indicato capolista, seguito dall'assessore all'Ambiente in Loggia Miriam Cominelli, da Michele Zanardi e da Elena Ringhini.

Guardando agli uninominali, sempre per la Camera, ci sono l'ex presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli per le valli, l'ex numero uno delle Acli Roberto Rossini per il capoluogo e la presidente di Acb Cristina Tedaldi per il collegio Bassa-Desenzano.

Per il Senato, invece, il primo posto è stato infine riservato alla capogruppo Simona Malpezzi, subito dopo - in pisizione comunque eleggibile - c'è il deputato uscente Alfredo Bazoli. Carlo Cottarelli - candidato governatore in pectore per la Lombardia - è invece in corsa per il Senato sia a Milano sia a Cremona.

Alcune caselle sono rimaste vuote, si diceva. La consegna delle liste è del resto prevista il 21 e il 22 agosto. E potrebbe riservare sorprese fino all'ultimo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia