Italia e Estero

«Dati preoccupanti, nuove misure per scongiurare lockdown»

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli ieri sera in diretta su Teletutto. Oggi la conferma di Conte e Di Maio
Il ministro Paola De Micheli - Foto Ansa/Matteo Corner
Il ministro Paola De Micheli - Foto Ansa/Matteo Corner
AA

«I dati peggiorano con grande velocità. Stiamo cercando di mettere in campo misure per ridurre gli spostamenti al fine di scongiurare il lockdown». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli intervenuta ieri sera in diretta a Messi a Fuoco, trasmissione di Teletutto.

«Saranno determinanti i prossimi giorni. Però i dati sono molto preoccupanti. I problemi non sono le terapie intensive, ma la gestione degli ospedali e una garanzia di cura che rischia di diventare molto difficile» ha detto il ministro De Micheli. «Non dobbiamo mettere in competizione salute ed economia. Dico no alle prese di posizioni ideologiche su questi temi e non si possono prendere le decisioni sul sondaggio del giorno. Si esce tutti insieme da questa situazione».

«Il governo è al lavoro per capire se dovrà intervenire ancora per fermare il Covid. I criteri sono massima precauzione, adeguatezza e proporzionalità» ha confermato questa mattina il premier Giuseppe Conte, intervenuto alla festa del Foglio. «Per la portata di questa seconda ondata non c'è un manuale né una palla di vetro, i numeri sono molto preoccupanti in tutta Europa», ha aggiunto. Sul rapporto con le opposizioni, il presidente del Consiglio punta a un «tavolo in Parlamento per il confronto sulle misure urgenti. Il governo sarebbe ancora più sereno, prendendo decisioni e coinvolgendo tutti gli attori, è giusto che sia così», ha affermato.

Il prossimo Dpcm, «sicuramente sarà più restrittivo», ha detto inoltre il ministro Luigi Di Maio, che definisce «naturale una cabina di regia con le opposizioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia