Italia e Estero

Dal parrucchiere col Green Pass: oggi scatta l'obbligo

Il certificato verde in versione base servirà per tutti i servizi alla persona come barbieri e centri estetici
Obbligo di Green Pass per i servizi alla persona - © www.giornaledibrescia.it
Obbligo di Green Pass per i servizi alla persona - © www.giornaledibrescia.it
AA

Scatta oggi l'obbligo di Green Pass per accedere a quelli che vengono definiti «servizi alla persona». Fino al 31 marzo bisognerà esibire la certificazione, come minimo in versione base ottenuta con tampone molecolare o test antigenico, per andare da parrucchieri, barbieri, estetisti. La misura vale anche per i colloqui con detenuti in carcere. 
Dall’1 febbraio saranno invece interessati pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali. 

È inoltre atteso, probabilmente oggi, un nuovo decreto: tra le novità ci sarebbe l'ingresso senza Green Pass alle poste per il ritiro della pensione, mentre per gli altri servizi postali resterà necessaria la certificazione (base o rafforzata). In generale, l'accesso sarà libero nei negozi di alimentari, in farmacia, dall'ottico e per l'acquisto di legname o pellet per il riscaldamento. Lo stesso per le attività all'aperto come benzinai, mercati, edicole. Il Green Pass servirà invece per comprare le sigarette dal tabaccaio. 

I controlli sono a carico dei «relativi titolari, gestori o responsabili». Per i trasgressori sono previste multe da 400 a mille euro.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia