Italia e Estero

Governo, a Conte il ministero dell'Agricoltura ad interim

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni di Bellanova, Bonetti e Scalfarotto
  • Conte e Mattarella al Quirinale
    Conte e Mattarella al Quirinale
  • Conte e Mattarella al Quirinale
    Conte e Mattarella al Quirinale
  • Conte e Mattarella al Quirinale
    Conte e Mattarella al Quirinale
  • Conte e Mattarella al Quirinale
    Conte e Mattarella al Quirinale
AA

Il premier Conte è stato nel pomeriggio al Quirinale per un nuovo confronto con Sergio Mattarella all’indomani della crisi politica innescata ieri da Matteo Renzi. Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio, vengono accettate le dimissioni rassegnate da Teresa Bellanova dalla carica di ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali - il relativo interim è stato assunto dal presidente del Consiglio -, da Elena Bonetti dalla carica di ministro per le Pari opportunità e la Famigli (senza portafoglio) e da Ivan Scalfarotto, sottosegretario di Stato. 

Inoltre il premier «ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere». 

Contro il leader di Italia Viva, nelle ultime ore, si sono scagliati sia Di Maio che lo ha definito «irresponsabile», che Zingaretti, secondo cui «Italia Viva è inaffidabile per qualsiasi scenario». Intanto Franceschini annuncia la ricerca «alla luce del sole» di una nuova maggioranza parlamentare.

I leader del centro destra hanno firmato una nota congiunta nella quale si legge che «Non c'è più tempo per tatticismi o giochi di potere: il centrodestra unito, prima forza politica del Paese, aspetta da ieri che Giuseppe Conte venga in Parlamento a prendere atto di una crisi conclamata. L'Italia, il Parlamento e il Presidente della Repubblica meritano rispetto. La situazione è drammatica: Conte non può far finta di niente». 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia