Italia e Estero

Covid, Ilaria Capua: «La mascherina va portata sempre»

La virologa, Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell' Università della Florida, invita a rafforzare l'impegno
Passeggeri in metropolitana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Passeggeri in metropolitana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Visto l'aumento dei casi di contagio, è il momento di rafforzare l'impegno: la mascherina va portata sempre, tranne che in casa e nella propria macchina se si è soli. Se si usa il car sharing meglio indossarla. Lavare e disinfettare le mani più spesso possibile.

Sono fra le regole che in interviste con il Corriere della Sera e La Stampa, indica la virologa Ilaria Capua, Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida.

Per quanto riguarda le scuole, «abbiamo la fortuna di averle aperte dopo altri Paesi europei e quindi con una certa consapevolezza. La circolazione virale nelle scuole c'è, ma non è la causa dell'esplosione dei contagi».

Il possibile limite alle feste private «lo trovo giusto, ma più che il numero conta la provenienza e lo stato sanitario dei presenti». Ilaria Capua esclude l'ipotesi della chiusura di alcune regioni, «oggi più che mai dobbiamo affidarci al buon senso che ci fa sopravvivere, imparare e crescere. Di troppe regole si muore».

Il problema Covid non lo risolveranno i politici, ma i singoli individui che si sentono parte di una collettività». Adesso, comunque, «le persone deboli sanno che si devono proteggere, ecco perché le terapie intensive sono semivuote». La virologa è preoccupata però dalla cosiddetta pandemic fatigue «Si verifica quando i pazienti, ma anche le strutture sanitarie e i decisori politici perdono energie, si immobilizzano. L'antidoto è concentrarsi sulle questioni davvero urgenti e necessarie».

Per i tamponi, «bisogna snellire le procedure», evitare le code nei punti-prelievo o che le persone aspettino giorni per avere il referto». Fra le altre regole da seguire: «Spostarsi il meno possibile e sempre con la mascherina, mantenere la distanza di due metri, lavarsi le mani». Ha senso anche limitare la movida notturna «perché si tende a stare senza mascherina e a parlare ad alta voce». Il cocktail di anticorpi monoclonali con cui è stato curato il presidente Trump viene paragonato da Ilaria Capua a «un missile terra-aria: bisogna però abbassare i costi di questi farmaci». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia