Italia e Estero

Covid, domande sui vaccini: il pediatra risponde sui social

Da oggi il prof. Raffaele Badolato e sei collaboratori terranno gli incontri per risolvere dubbi e timori
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le preoccupazioni ci sono, e sono ovviamente legittime. Ma ai dubbi si contrappone la scienza con risposte chiare e corrette. È riassunto tutto qui il senso delle dirette social che puntano ad approfondire il tema della vaccinazione anti Covid-19 nei giovani e negli adolescenti e rispondere in diretta ai dubbi e alle domande dei cittadini e delle famiglie, attraverso la voce del pediatra. L’iniziativa è della direzione generale Welfare della Regione con la collaborazione di un gruppo di pediatri di famiglia e ospedalieri lombardi che risponderanno in modo informale alle domande degli utenti collegati.

L’iniziativa è realizzata grazie al supporto scientifico del prof. Raffaele Badolato, ordinario dell’Università di Brescia e Presidente Società Italiana di Pediatria della Lombardia e da altri 6 professionisti operanti in Lombardia.

Proprio il prof. Badolato anticipa alcuni dei temi. «Sicuramente nelle famiglie - spiega - c’è preoccupazione sui dati di sicurezza, sugli effetti collaterali, la miocardite è tra questi, ma si è verificata in pochissimi casi e si è sempre risolta senza effetti collaterali»;e ancora: «L’efficacia dei vaccini - prosegue il professor Badolato è molto elevata negli adolescenti, questo è anche fondamentale per mettere in sicurezza l’anno scolastico che sta per iniziare».

Gli appuntamenti iniziano questo martedì, le dirette, di circa mezz’ora, saranno attivate sul profilo Instagram ufficiale di Regione Lombardia e su quello di Lombardia Notizie ogni giorno - alle 18 - per 5 giorni (esclusi sabato 11 e domenica 12 settembre).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia