Italia e Estero

Covid, Brusaferro: «Si scivola verso peggioramento»

Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità: necessarie prudenza e interventi restrittivi per contenere le varianti
Silvio Brusaferro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Silvio Brusaferro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Sono ormai poche le regioni a rischio basso, l'incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l'Rt medio sfiora 1. Tutto ciò ci mostra come lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento. Ciò richiede grande attenzione, soprattutto per la circolazione di varianti».

Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Quindi, «grande prudenza e interventi ristrettivi per contenere la diffusione delle varianti», ha aggiunto.

«L'incidenza dei casi tra gli over-80 sta diminuendo e questo è un primo segnale importante che ci mostra l'importanza di aderire alla campagna vaccinale attivamente. Ciò ha infatti un riflesso sull'incidenza».

«In Europa c'è una circolazione del virus in tutti i Paesi. In Italia si segnala una leggera ricrescita in corso ma siamo in una posizione abbastanza favorevole rispetto all'incidenza di altri paesi, ma l'epidemia è soggetta ad ondate e quindi bisogna sempre avere grande attenzione». Si segnala, ha detto, una leggera ricrescita dei casi tra i più giovani, un elemento «da approfondire».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia