Italia e Estero

Covid-19, salgono i contagi in Europa e nel Mondo

In Francia aumentano i contagi soprattutto tra i giovani adulti
Pazienti vietnamiti positivi al Covid vengono spostati da un ospedale all'altro - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Pazienti vietnamiti positivi al Covid vengono spostati da un ospedale all'altro - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Mentre in Italia e in Lombardia la situazione è pressochè stabile, il Coronavirus sembra stia prendendo piede altrove.

È di 30.238 morti il numero di morti per coronavirus in Francia, con un aumento dei contagi tra i giovani adulti: è quanto riferisce Santé Publique France. Oggi, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha raccomandato ai connazionali di usare la mascherina anche all'esterno.

I casi di coronavirus sono aumentati nel Regno Unito in media nell'ultima settimana di 726 al giorno pari a poco meno del 25% dal 15 luglio. Lo riporta la Bbc online sottolineando che è ancora troppo presto per sapere con certezza se l'aumento è dovuto all'aumento e al miglioramento dei test o alla ripartenza del virus. I livelli di infezione sono comunque per ora ben al di sotto del loro picco.

Con una media di 23 pazienti al giorno, il numero di ricoveri in Belgio dovuti al coronavirus è «quasi raddoppiato» rispetto alla scorsa settimana. Lo ha riferito oggi - scrive l'agenzia di stampa Belga -, il portavoce interfederale per la lotta contro la Covid-19, Frédérique Jacobs. La media giornaliera per il periodo dal 19 al 25 luglio è di 23 ricoveri, rispetto ai 12 tra il 12 luglio e il 18 luglio, con un incremento dell'89%. Un totale di 232 pazienti sono attualmente in cura in ospedale, di cui 49 in terapia intensiva. Ciò rappresenta, rispettivamente, un aumento del 35% e del 48%. La scorsa settimana, il numero di morti è stato in media di due persone al giorno.

I morti per coronavirus hanno superato i 150 mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. I casi di contagio negli Usa sono 4.396.030, sempre secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins. La prima vittima, riporta la Cnn, si è avuta il 29 febbraio. Il 23 aprile, 54 giorni dopo, i morti erano 50 mila. Gli Stati Uniti oltrepassavano la soglia dei 100 mila morti il 27 maggio, 34 giorni più tardi. Ci sono voluti infine 63 giorni per raggiungere e oltrepassare le 150 mila vittime.

Il governo indiano ha allentato ulteriormente le misure di lockdown nonostante il continuo incremento di casi di contagio da Covid-19. Lo riporta la Bbc online precisando che è stato tolto il coprifuoco e la prossima settimana riapriranno le palestre. Scuole, università e cinema rimarranno invece chiusi fino alla fine di agosto e le restrizioni rimarranno in vigore in alcune zone rosse. L'India ha registrato finora oltre 1.500.000 di contagi ed è al terzo posto nel mondo, dopo Stati Uniti e Brasile per numero di casi. I morti ufficiali sono oltre 34.500 ma i dati reali potrebbero essere di molto superiori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia