Italia e Estero

Covid-19, in Lombardia la metà delle vittime in Italia

L'analisi, aggiornata all'11 giugno, si basa su campione di 32.938 pazienti deceduti sui 34.731 totali in Italia positivi al coronavirus
Il trasporto delle bare con i camion militari a Bergamo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il trasporto delle bare con i camion militari a Bergamo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I dati aggiornati all'11 giugno dall'Istituto Superiore di Sanità circa le caratteristiche delle vittime del Covid-19 danno un quadro sempre più preciso di chi sia morto per coronavirus. L'ultimo report pubblicato si basa infatti su un campione di 32.938 persone decedute sulle 34.731 totali in Italia risultate positive a Sars-CoV-2.

La Lombardia, come putroppo abbiamo raccontato in questi mesi, si conferma la regione più colpita dal virus, con il 49,6% del totale dei decessi.

Significativa, all'interno del report, l'analisi dei tempi. I tempi mediani (in giorni) che trascorrono dall’insorgenza dei sintomi al decesso sono 11 giorni, 5 quelli che passano dall’insorgenza dei sintomi al ricovero in ospedale e 6 dal ricovero in ospedale al decesso. Il tempo intercorso dal ricovero in ospedale al decesso è di 4 giorni più lungo in coloro che sono stati trasferiti in rianimazione rispetto a quelli che non sono stati trasferiti (9 giorni contro 5 giorni).

Uno dei grafici contenuti nel report dell'Iss
Uno dei grafici contenuti nel report dell'Iss

L'età media delle vittime è di 80 anni e, nonostante soprattutto nell'ultimo periodo sia più colpite dalla malattia, le donne sono il 41,6% del totale.

Secondo il report, l'età mediana (82 anni) dei pazienti deceduti è di 20 anni più alta rispetto a quella di chi ha contratto il virus.

I decessi per fasce d'età - Fonte Iss
I decessi per fasce d'età - Fonte Iss

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia