Italia e Estero

Coronavirus: studio S. Raffaele, efficace farmaco Anakinra

La sperimentazione era stata condotta dagli immunologi Cavalli e Dagna. I risultati pubblicati sulla rivista Lancet Rheumatology
Una ricostruzione 3D del Sars-Cov-2 - Foto Eps/National Institutes of Health © www.giornaledibrescia.it
Una ricostruzione 3D del Sars-Cov-2 - Foto Eps/National Institutes of Health © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo studio dell’ospedale San Raffaele di Milano - condotto dall’immunologo Giulio Cavalli, e coordinato da Lorenzo Dagna, primario dell’Unità di immunologia e reumatologia - mostra l’efficacia e la sicurezza del farmaco - Anakinra - capace di spegnere l’eccessiva risposta immunitaria causata dalle forme gravi di Covid-19.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Lancet Rheumatology. La sperimentazione, su 29 pazienti ricoverati al San Raffaele in ventilazione non-invasiva e con quadri clinici ad alto rischio, è stata effettuata all’interno del maxi studio clinico osservazionale su Covid-19 coordinato dal professor Alberto Zangrillo, direttore della Unità di anestesia e rianimazione e dal professor Fabio Ciceri, vice direttore scientifico per la ricerca clinica. Il farmaco agisce neutralizzando Interleuchina-1 (Il-1), una molecola infiammatoria prodotta dal sistema immunitario in risposta alle infezioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia