Italia e Estero

Coronavirus, il punto quotidiano con Regione Lombardia

L'assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni traccerà il quadro in merito alla fase 2 dell'emergenza
PIU' GUARITI, MENO CONTAGI
AA

Aggiornamento quotidiano con Regione Lombardia in merito alla fase 2 dell'emergenza. A tracciare il quadro oggi l'assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni. 

 

I dati confermano un trend positivo, in una logica di riavvicinamento a una nuova normalità. Continuano a calare i ricoverati in Terapia intensiva e aumenta il numero dei guariti. 

I dati di Regione Lombardia del 15 maggio
I dati di Regione Lombardia del 15 maggio

Fase 2 e riaperture. Fontana è in collegamento con Roma per capire come muoversi a partire da lunedì. Paradossale non sapere ancora precisamente come ci si debba muovere. Regione Lombardia ha fatto le sue proposte. Le condizioni di sicurezza però devono arrivare dal governo. Le definitive prescrizioni mancano ancora. In corso questa verifica con il governo, speriamo entro la giornata di poter avere indicazioni: tantissime le realtà imrpenditoriali che aspettano di partire. 

Riepilogo generale: i dati del 15 maggio
Riepilogo generale: i dati del 15 maggio

Mascherine. Oggi sono state distribuite 7,5 milioni di mascherine, in tutto sono oltre 26 milioni quelle distribuite per uso civile da parte di Regione Lombardia. Siamo la regione che ne ha distribuite di più in proporzione al numero di abitanti. Una distribuzione che è avvenuta sempre gratuitamente. Abbiamo tutelato e offerto un aiuto alla popolazione. Mascherine anche alla Diocesi lombarda. Sul presupposto del protocollo nazionale sottoscritto per la riapertura delle chiese, abbiamo fornito i presidi per proteggersi. 

Nubifragio a Milano, emergenza Seveso. Protezione Civile è intervenuta immediatamente. Ieri, quando è stata diramata l'emergenza arancione (criticità elevata), ci siamo mossi subito. Si sono verificati eventi temporaleschi violenti, è caduta una quantità d'acqua pari a quella di un mese. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia