Italia e Estero

Consultazioni da Mattarella: opposizioni serie nell'ottica di una discussione costruttiva

Continua il giro di consultazioni, sentiti Alleanza Verdi e Sinistra, gruppo Misto, e la coalizione di Azione e Italia Viva
Una veduta del Quirinale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una veduta del Quirinale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La delegazione del gruppo Misto alla Camera, presieduta da Manfred Schullian, è giunta al Quirinale per le consultazioni con il presidente Mattarella. Oltre che da Schullian, la delegazione è composta da Riccardo Magi, Presidente della componente «+Europa», Benedetto Della Vedova, membro della componente «+Europa», Franco Manes, membro della componente Minoranze Linguistiche e Francesco Gallo, membro della componente «Sud chiama Nord». 

«Nel colloquio con il Capo dello Stato abbiamo espresso una certa preoccupazione, perchè soprattutto con uno dei gruppi di maggioranza non sempre abbiamo avuto rapporti buonissimi; tuttavia pensiamo che l' assunzione di ruoli istituzionali farà cambiare atteggiamento» commenta Manfred Schullian al termine dell'incontro con il Capo dello Stato. «Siamo fiduciosi in una discussione costruttiva». Inoltre, il deputato ha aggiunto: siamo «orientati verso il no» alla fiducia.

«Se l'incarico di formare il governo sarà assegnato a uno o una esponete della maggioranza ci prepareremo a fare un opposizione seria e rigorosa, a partire dal tema dei diritti civili. Bisogna conquistare nuovi spazi in avanti». Lo ha detto Benedetto Della Vedova, di Più Europa al termine della consultazione. 

Nel frattempo è giunta al Quirinale la delegazione della componente «Alleanza Verdi e Sinistra» del Gruppo Misto della Camera, composta da Luana Zanella, Nicola Fratoianni, Eleonora Evi e Angelo Bonelli. «Abbiamo detto la nostra profonda preoccupazione per la crisi sociale che attraversa il Paese, c'è un rischio di una tensione insopportabile e occorrono risposte immediate», dichiara segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, al termine delle consultazioni al Quirinale. «La destra ha proposte che rischiano di aggravare la situazione, noi faremo opposizione seria», ha aggiunto.

Salita al Colle anche la la delegazione di «Azione-Italia Viva-R.E.» del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nel fanno parte Raffaella Paita, Matteo Richetti, Carlo Calenda e Teresa Bellanova. 

Ministro per l’industria. Carlo Calenda, il suo piano 4.0 è stato varato a inizio 2017 - © www.giornaledibrescia.it
Ministro per l’industria. Carlo Calenda, il suo piano 4.0 è stato varato a inizio 2017 - © www.giornaledibrescia.it

Questo il commento del leader di Azione, Carlo Calenda, al termine della consultazione: «Siamo pienamente disponibili a instaurare un rapporto sulle questioni concrete e pratiche con le altre opposizioni, ma che non diventi l'unità delle opposizioni contro, né al dialogo tra opposizioni e governo che si deve instaurare in una democrazia matura. Saremo all'opposizione, sarà senza sconti ma cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete. Tra l'altro si parla di opposizione unica, è evidente come ce ne sia più di una, in questo caso sicuramente due» ha concluso il leader di Azione. 

Anche la delegazione del Movimento 5 Stelle è giunta al Quirinale per le consultazioni. È composta da Barbara Floridia e Francesco Silvestri, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare M5S del Senato e della Camera, accompagnati da Giuseppe Conte, Presidente del M5S. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia