Italia e Estero

Consiglio dei ministri, nuove regole anti-Covid: la conferenza

Dopo il vertice di Governo, l'illustrazione dei nuovi provvedimenti adottati per contrastare la pandemia
Covid, nuove misure per le festività - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Covid, nuove misure per le festività - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Una giornata chiave. È quella odierna, che ha visto nell'agenda di Palazzo Chigi appuntamenti incrociati, nella definizione delle regole anti-Covid che scandiranno le festività ormai alle porte per contrastare l'impennata natalizia di contagi

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio nelle festività. 

Tra le misure approvate il Green pass con durata di 6 mesi dal 1 febbraio. Obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca e FFP2 nei cinema, teatri, eventi sportivi, mezzi di trasporto. Fino al 31 gennaio vietati eventi e feste con assembramenti all'aperto. Estensione dell'obbligo di Green pass rafforzato nei ristoranti al chiuso e al banco. E Pass obbligatorio anche in Vaticano. Per consentire il ritorno in classe in sicurezza dopo le vacanze di Natale potrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti.

Un provvedimento giunto dopo la Conferenza Stato-Regioni che ha licenziato i dati domani oggetto dell'analisi da parte di Iss e ministero della Salute. Dall'altro la cabina di regia sul recovery Plan presieduta dal premier Mario Draghi e allargata a tutti i ministri più direttamente coinvolti. La cabina ha analizzato la relazione che il governo invierà al Parlamento sugli obiettivi del Pnrr.

Quindi, premier e capi delegazione hanno ripreso la cabina di regia sulle nuove restrizioni anti-Covid da portare nel Consiglio dei ministri convocato per le 17, nel quale sono state varate le misure anti-pandemia che saranno in vigore dalle prossime ore. 

Ecco in diretta streaming la conferenza stampa del ministro della Salute Roberto Speranza e del coordinatore del Cts Franco Locatelli e del portavoce del Cts Silvio Brusaferro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia