Italia e Estero

Con il Green pass, via alle visite negli ospedali e nelle Rsa

Lo prevede il decreto che norma l’utilizzo del certificato obbligatorio, come precisato dal ministro Roberto Speranza
Uno degli ingressi dell'ospedale Civile di Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Uno degli ingressi dell'ospedale Civile di Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi ha il Green pass potrà far visita ai parenti ricoverati in ospedale ed alle persone anziane che vivono in Rsa. A precisarlo sono fonti del Ministero della Salute: «All’articolo 4, lettera b del decreto appena varato dal governo con cui si norma l’uso del Green pass, è previsto per i parenti dei pazienti l’accesso alle sale d’attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri».

La precisazione ministeriale arriva dopo l’appello rivolto da alcuni esponenti di Italia Viva al ministro della Salute Roberto Speranza sulla revisione delle modalità di accesso dei familiari nei reparti ospedalieri. Con il Green pass, obbligatorio dal 6 agosto per molte attività, si supera anche uno dei provvedimenti più dolorosi adottati per fronteggiare la pandemia, ovvero il divieto di visite dei familiari ai ricoverati in ospedale. Un divieto che, in realtà, negli ultimi mesi si era parzialmente allentato perché, in casi eccezionali e valutati dalla direzione del reparto, ai parenti veniva rilasciato un permesso per visite brevi ai loro congiunti. Con ulteriori eccezioni per i genitori dei bambini ricoverati e per situazioni di particolare gravità. «Mantenendo, tuttavia, sempre un comportamento di massima prudenza» la posizione dei vertici dell’ospedale Civile.

Anche nelle Rsa le visite agli anziani - tutti vaccinati - sono consentite con la massima prudenza, anche se la possibilità di incontrare i propri cari è aumentata con il crescere del numero delle persone vaccinate anche tra i potenziali visitatori. A Casa di Dio, ad esempio, le visite sono permesse due volte la settimana a chi ha il Green pass. Altrimenti, è necessario effettuare il tampone ed autocertificare che serve per entrare da visitatore in una Rsa.

Dallo scorso 20 maggio Regione Lombardia ha reso gratuiti i test antigenici rapidi per i familiari in visita. L’elenco dei Punti Tampone Territoriali è scaricabile dal sito di ats-brescia.it. A Brescia in via Morelli, da lunedì a venerdì dalle 13 alle 16.30; il sabato dalle 13 alle 15.30 all’ospedale di Desenzano (drive through): da lunedì a venerdì dalle 11.15 alle 13.15. Al drive through di Chiari (via Vecchia per Castelcovati): da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10, il sabato dalle 8 alle 9.30. Non serve la prenotazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia