Italia e Estero

Attraversano l'Italia per truffare gli anziani: in 12 nei guai

Tocca anche Brescia l'inchiesta della Procura di Siena su una banda di truffatori con basi tra Napoli e Milano
Truffe agli anziani (foto simbolica) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Truffe agli anziani (foto simbolica) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ammonta a circa 200mila euro, tra gioielli e denaro, la refurtiva recuperata dai carabinieri di Siena in oltre 50 episodi di truffa ai danni di anziani avvenuti in gran parte del centro Italia e che ha portato a sgominare una banda criminale con base a Napoli.

L'operazione Vulturius ha visto l'impiego di oltre 100 militari dei comandi di Siena, Napoli, Milano, Rimini e Pistoia, assieme a quello di Brescia.

Undici dei dodici provvedimenti cautelari, emessi dal gip del tribunale di Siena, sono stati eseguiti tra Napoli e Milano. Uno dei malviventi è ancora latitante. Sette le misure cautelari in carcere, tre ai domiciliari e due obblighi di dimora. Nel corso dell'operazione sono stati effettuati altri sei arresti in flagranza. 

Perquisizioni anche a Brescia, Rimini e Pistoia. I reati contestati vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla truffa o all'estorsione, alla truffa aggravata; dal favoreggiamento personale o reale alla ricettazione.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Siro De Flammineis, sono partite ad agosto scorso da alcuni episodi di raggiro avvenuti a Siena. I militari hanno individuato anche un importante canale di ricettazione in un appartamento di Milano. A Napoli c'era una sorta di centrale telefonica che, attraverso l'utilizzo di schede telefoniche intestate a cittadini pakistani, individuava gli anziani da raggirare. I criminali, spacciandosi per carabinieri o avvocati, raccontavano che un parente dell'anziano era coinvolto in un grave sinistro, che aveva ucciso una persona, rischiando di andare in carcere e che occorreva provvedere a pagare un primo risarcimento dei danni per evitare il carcere. 

Ottenuta la disponibilità delle vittime, la banda inviava un corriere, spacciato per avvocato, a casa degli anziani, per lo più donne, dove recuperava denaro, gioielli e qualunque valore fosse presente in casa. Gli anziani veniva invitati a contattare il 112 per avere conferma di quanto accaduto. Al numero indicato rispondeva un complice che confermava la falsa versione dei fatti. I telefonisti riuscivano, durante la conversazione, a farsi dire il nome di figli dagli anziani stessi, utilizzandoli per impressionarli maggiormente. Al trasfertista veniva poi pagato il viaggio di andata e ritorno da Napoli con treno e, raggiunta la meta, anche il taxi solo per l'andata. Una volta raccolto il bottino, rientrava a Napoli o raggiungeva Milano per piazzare la refurtiva a dei ricettatori. La banda è accusata anche di aver realizzato truffe ad attività commerciali, alle quali veniva offerta la vendita di pepite e lingotti d'oro falsi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia