Italia e Estero

Allerta arancione per il maltempo in Emilia Romagna e Marche

Neve al centro-nord, allerta gialla in sette Regioni
AA

ROMA, 22 GEN - La Protezione civile, sulla base dei fenomeni previsti, ha valutato per domani una allerta arancione su settori di Emilia Romagna e Marche. Valutata inoltre allerta gialla su Abruzzo, Molise e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania e Basilicata.

In particolare, la perturbazione che sta interessando l'Italia continuerà nelle prossime ore ad apportare condizioni di spiccato maltempo con precipitazioni, anche a carattere nevoso a bassa quota sul centro-nord e ventilazione sostenuta nord-orientale sulle aree adriatiche centro-settentrionali.

L'avviso prevede dalle prime ore di domani nevicate sparse, al di sopra dei 200-400 metri, su Emilia Romagna, Veneto, Lombardia sud-occidentale e Piemonte meridionale, con locali e temporanei sconfinamenti a quote pianeggianti e, al di sopra dei 300-500 metri, su Toscana, Umbria e Marche, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori.

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste su Emilia Romagna, Marche con il persistere delle stesse sulla Campania; venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, sui settori costieri di Veneto, Friuli Venezia Giulia e il persistere degli stessi, con raffiche di burrasca forte, specie a ridosso dei settori costieri, su Emilia-Romagna e marche.

mareggiate lungo le coste esposte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti