Italia e Estero

Al via la stagione sciistica in Italia: le regole

Restano ancora le incognite sulle limitazioni causate dall'emergenza sanitaria. Stabilite regole per garantire vacanze sulla neve in sicurezza
A Cervinia il controllo del Green pass © www.giornaledibrescia.it
A Cervinia il controllo del Green pass © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto è pronto per chi ama sciare: la maggior parte degli impianti di risalita sta già portando in quota sciatori e appassionati di montagna, anche se la stagione sciistica apre ufficialmente dal 4 dicembre. Restano ancora le incognite sulle limitazioni causate dall'emergenza sanitaria, motivo per cui sono state stabilite alcune regole per garantire vacanze sulla neve in sicurezza: è necessario indossare la mascherina ed esibire il green pass dai 12 anni in su ai tornelli di accesso degli impianti di risalita.

Se la regione dove si scia è in fascia gialla, dal 6 dicembre al 15 gennaio si attiva il green pass rafforzato, valido cioè per vaccinati o guariti e non per chi fa solo il tampone. È sempre raccomandato l'acquisto online di biglietti e abbonamenti e, su iniziativa di Dolomiti Superski, si sta studiando l'ipotesi di realizzare un'app che attivi automaticamente lo skipass per chi ha il certificato verde.

È nata anche l'app Alto.Ski, che consente agli sciatori di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige di avere uno skipass unico da usare in più località, di saltare le code alla biglietteria e di pagare solo per il tempo effettivo trascorso sulle piste. Un'altra novità è la collaborazione con Telepass che permette di acquistare lo skipass senza fare code, addebitando il costo sul conto Telepass. L'iniziativa è valida in 12 località sciistiche di Alto Adige, Trentino e Veneto.

Il green pass dovrà comunque essere validato tramite l'app. Dal primo gennaio 2022 entrano in vigore anche altre regole: il casco per chi ha meno di 18 anni, l'assicurazione, la precedenza sulle piste e controlli sull'uso di alcol e droghe.

Ecco alcune delle novità dalla Valle d'Aosta all'Alto Adige. Si scia già da settimane sul versante italiano del Cervino Ski Paradise, in Valle d'Aosta: la regione mette a disposizione un unico biglietto per sciare su tutti i comprensori da La Thuile a Courmayeur, da Pila a Gressoney, permettendo allo sciatore di scegliere le piste in base alla qualità della neve e alle condizioni meteo.

In Lombardia si scia già a Livigno con molte novità sugli oltre 115 chilometri di piste e con i 7 nuovi percorsi per chi vuole ciaspolare. Tra le promozioni spiccano lo Skipass free, se si soggiorna negli hotel o negli appartamenti convenzionati per 4 o 7 notti fino al 17 dicembre e dal 16 aprile al primo maggio 2022; e la Family week, con il soggiorno gratuito per un bambino fino ai 12 anni.

Nel Veneto Cortina Skiworld accoglie la stagione sciistica con novità e restyling negli impianti come la seggiovia quadriposto nella ski area Tofana, che in pochi minuti raggiunge il punto più alto di Cortina. La Panoramica Druscié è una nuova pista blu che collega Rumerlo alla stazione intermedia della cabinovia che da Cortina sale a Col Druscié. È nuovo anche l'impianto Son dei Prade-Bai de Dones che collega i comprensori di Tofana e di Lagazuoi. Lo skipass per sciare a Cortina Skiworld è quello di Dolomiti Superski, acquistabile online e ritirabile nell'ufficio di via Marconi o in hotel. Da quest'anno Dolomiti Superski è entrato a fare parte di Ikon Pass, il circuito di skipass che permette di sciare senza limitazioni in 29 destinazioni in tutto il mondo.

In Trentino-Alto Adige sono la Val Gardena e la Val Badia a presentare alcune novità come la pista nera La Ria, lunga un chilometro e con 310 metri di dislivello; parte dalla stazione a monte della cabinovia Dantercepies a Selva Val Gardena. È più facile il tracciato della nuova pista Pilat, con vista su tutta la Val Gardena, dall'Alpe di Siusi a Ortisei. Anche in Val Badia entrano in funzione nuovi impianti: la seggiovia da 8 posti Costoratta di Corvara, Sodlisia di Colfosco e la seggiovia da 6 posti La Brancia di San Cassiano. Un nuovo impianto entrerà in funzione anche in Val di Fassa sopra Canazei e nella skiarea di Carezza: una cabinovia a 10 posti, la K”nig Laurin, che collegherà l'albergo malga Frommeralm con il rifugio Fronza alle Coronelle. Nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta entra in funzione la nuova cabinovia Fortini-Pradalago a 10 posti. Nuovi tracciati per principianti e per bambini, come la pista Orsetto Bianco, sono previsti nel comprensorio di Paganella e sul Monte Bondone con due nuovi tapis roulant sulla pista Cordela.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia