Italia e Estero

Accordo Ats Brescia-Synlab: 5.200 tamponi al giorno

L'annucio dell'assessore Gallera, che spiega come sarà potenziata la rete dei laboratori per le analisi alla ricerca del coronavirus
Un laboratorio di analisi dei tamponi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un laboratorio di analisi dei tamponi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«La rete dei laboratori della Lombardia riuscirà a processare da subito 6.800 tamponi in più al giorno. E, nel giro di 3 settimane, il dato salirà fino a 8.380 quotidiani, passando dall'attuale capacità giornaliera complessiva di 15.200 a 23.580». Lo spiega l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, illustrando le azioni di potenziamento organizzative e tecnologiche messe in atto in questi giorni per l'esecuzione e la refertazione dei tamponi rinofaringei.

«Il piano di rafforzamento - spiega Gallera - si declina attraverso percorsi specifici e mirati: sono stati siglati i primi contratti integrativi da parte di Ats Città Metropolitana di Milano con Cerba e da parte di Ats Brescia con Synlab, per una produzione incrementale destinata all'utilizzo pubblico (l'80% sull'aumento complessivo della produzione) rispettivamente di 1.600 e 5.200 tamponi al giorno».

Ieri i dati forniti da Regione Lombardia si riferivano ai risultati su 5.641 tamponi eseguiti in 24 ore in tutto il territorio lombardo. Il giorno precedente erano poco più di 11mila.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia