Italia e Estero

A Singapore la prima fabbrica al mondo di carne ibrida

Aprirà nel 2023
AA

Tra un paio d'anni gli abitanti di Singapore potranno degustare una carne composta da proteine vegetali combinate con carne a base cellulare prodotta in un centro alternativo di innovazione alimentare a partire dalla seconda metà del 2023.

La carne ibrida è un prodotto proteico di fusione ottenuto dalla combinazione di proteine di origine vegetale con cellule animali o anche microbi o alghe commestibili fermentati al fine di ottenere un prodotto proteico finito.

"Le odierne opzioni a base vegetale non danno d'opportunità di offrire varietà di carni alternative, ma combinando basi vegetali e cellulari, possiamo creare nuove soluzioni", ha affermato Ken Kuguru, co-fondatore e amministratore delegato di Love Handle. La carne a base vegetale a volte non ha la consistenza della carne tradizionale, mentre la carne a base di cellule è attualmente troppo costosa e non pronta per essere commercializzata".

Entro il 2024, Meatable e Love Handle, le due aziende che hanno ideato la carne ibrida, aspirano ad introdurre nei menu dei ristoranti locali prodotti a base di carne ibrida come pancetta di maiale, polpette, affettati e polpette. Il secondo obiettivo è quello di far apparire i loro articoli sugli scaffali dei supermercati entro il 2025.

Il centro di innovazione, costato 6 milioni di dollari, comprenderà anche uno showroom dove i consumatori e i proprietari di ristoranti avranno l'opportunità di assaggiare la carne ibrida nonché acquistarla.

Ong Shujian, co-fondatore dell'azienda di proteine alternative Ants Innovate, ha dichiarato: "Vediamo che l'industria della carne coltivata impara gradualmente dalle innovazioni e dai risultati dell'industria della fermentazione di precisione e a base vegetale. Questo nuovo centro può potenzialmente essere una benedizione per Ants Innovate e l'intero settore abbassando i confini tra la fermentazione coltivata, a base vegetale e altre proteine come gli insetti".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia