Italia e Estero

È morto l’ex segretario di Stato Usa Colin Powell

Aveva 84 anni ed era ammalato di Covid-19. Fu una delle personalità politiche più influenti durante l'amministrazione Bush
Colin Powell, fu segretario durante l'amministrazione Bush - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Colin Powell, fu segretario durante l'amministrazione Bush - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto l’ex segretario di Stato Usa Colin Powell per complicazioni dovute al Covid-19, a 84 anni. Lo annuncia la famiglia su Facebook.

Powell è stato il primo afroamericano a ricoprire il ruolo di capo di stato maggiore delle forze armate statunitensi e quello di capo della diplomazia Usa.  Fu una delle personalità politiche più influenti durante le guerre iniziate dall’amministrazione Repubblicana di George W. Bush in Iraq e in Afghanistan tra il 2001 e il 2003. Rimase in carica dal 2001 al 2005 ed è ricordato per il discorso tenuto alle Nazioni Unite nel 2003 che spianò la strada all'invasione americana dell'Iraq e macchiò la sua carriera, come riconobbe lui stesso qualche anno dopo in un'intervista al Washington Post.

 «Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano», scrivono i familiari su Facebook, sottolineando come Powell fosse pienamente vaccinato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia