Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Iniziative in edicola
  • Ricettario di casa di una nobile bresciana dell'Ottocento

    Basato su un libro di cucina scritto da un anonimo cuoco bresciano nel 1822, questo volume ci racconta cosa si preferisse cucinare al tempo, con tante curiose ricette, ma anche consigli e avvertenze.

    - 1^ uscita dal 24 febbraio - Antipasti, salse e pastelle, minestre in brodo e asciutte, secondi piatti di pesce, di carne e vegetariani

    - 2° uscita dal 17 marzo - Contorni e guarnizioni, dolci, conserve, liquori

    Casciun volume in edicola a 9,00 euro in più con il Giornale di Brescia. 

  • RisotTiAmo

    Tutto sul piatto più italico del mondo, con le sue infinite declinazioni. Dalla storia alle varie tipologie, dai trucchetti per perfezionare i procedimenti alle preparazioni classiche, dalle ricette innovative alle idee dolci e agli spunti per riciclare gli avanzi: il volume "Risottiamo" è in edicola con il Giornale di Brescia a 5,90 euro in più.

  • Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana

    Questa guida illustra le novità di uno dei più significativi e meglio conservati percorsi archeologici d’Italia e offre informazioni veloci ma complete per visitare il sito di Brixia e i gioielli che contiene, fra i quali la grandiosa e celebre statua della Vittoria Alata. Quest'icona di bellezza, ammirata da illustri personaggi storici e recentemente sottoposta a complesse operazioni di restauro, è divenuta perno del progetto museografico curato dall’architetto Juan Navarro Baldeweg. La pubblicazione edita da Skira è in edicola con il Giornale di Brescia a 8,90 euro in più dal 4 febbraio 2021.

  • Convoglio 53

    La vera storia di Jean Khaieté scampato alla Shoah”. Ebreo francese, figlio di una famiglia di emigrati e finito nella morsa razzista e antisemita, è uno degli ultimi testimoni viventi di quell’epoca. Con generosità e coraggio, ha condiviso i suoi dolorosi ricordi personali con l’autore del libro in edicola con il Giornale di Brescia a 9,90 euro in più.

     

  • La ritirata di Russia

    Una marcia denza fine dal Don a Nikolajewka. Un volume che vuole ricordare i tragici avvenimenti accaduti ai nostri soldati in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un'autentica odissea nella steppa, fatta di gelo, fame e morte, in balia della superiorità schiacciante dei russi. Il saggio è in edicola con il Giornale di Brescia a 7,90 euro in più.

  • E alla fine... Tiramisù

    Non solo un dessert ma un simbolo italiano, una gioia del palato che piace veramente a tutti. La paternità di questa leccornia è contesa dal Veneto al Friuli, dal Piemonte alla Toscana, fino addirittura in America. Le storie e le ricette del dolce conteso sono in edicola con il Giornale di Brescia a 5,90 euro in più.

  • Biesse - Rivista di storia bresciana

    Per chi vive a Brescia e vuol conoscerne la storia, una nuova rivista edita dalla Fondazione Negri, che propone immagini e storie del territorio e delle sue genti. Spazi e luoghi nel succedersi di architetture, stratificazioni naturali e artificiali in città e provincia, biografie di personaggi noti ma poco conosciuti, in fotografie che sono vere e proprie fonti storiche.
    Il secondo numero del bimestrale è in edicola con il Giornale di Brescia a 8,00 euro in più.