Elezioni Provincia: dieci seggi al listone

Lo spoglio al Balestrieri. Pier Luigi Mottinelli presidente con 1.338 voti. Consiglio provinciale: per le altre 3 liste 2 seggi a testa
AA
Elezioni per la nuova Provincia: Pier Luigi Mottinelli è presidente. Nel Consiglio provinciale, salvo sorprese, dieci membri del listone. Poi due a testa per Lega, lista di Centrodestra e lista di centrosinistra. L'affluenza è stata dell'80.52%. Ecco il racconto della serata. 
 
La situazione In campo ci sono quattro liste e un candidato presidente, Pier Luigi Mottinelli. Potevano votare 2.537 amministratori. Segnatamente i sindaci e i consiglieri di 205 Comuni bresciani (out solo Travagliato, commissariato). Le urne sono rimaste aperte oggi dalle 8 alle 20.
 
Doppia la decisione da prendere. Quella sul presidente del Consiglio provinciale (scontata l’elezione di Mottinelli) e quella riguardante la composizione del Consiglio stesso (vi siederanno sedici membri).
Qui si danno battaglia quattro liste. Comuni bresciani per Mottinelli presidente, in cui si intrecciano Pd, Forza Italia, Nuovo centrodestra e Udc; Lista civica Comuni in Provincia, orientata a centrodestra e fuori dal «pacchetto» delle larghe intese; Area Civica Democratica, parimenti fuori dal «listone», ma spostata a centrosinistra; la lista della Lega Nord. 
 
Ore 21 Confermato: l’affluenza alle urne per la «nuova Provincia» ha superato l’80% e si è attestato per l’esattezza all’80.52%. Dei 2.537 aventi diritto hanno votato in 2.043 con una percentuale del voto ponderato pari all’86.92% del totale.
 
Il minimo tra gli aventi diritto che si sono recati alle urne si è registrato nella prima fascia (rappresentanti dei Comuni sino a 3 mila abitanti): 697 su 955 aventi diritto; per la seconda fascia (da 3 a 5mila) hanno votato in 427 su 556; dei 472 di terza fascia (tra i 5 e i 10mila abitanti) hanno votato 417 mentre per la quarta fascia (tra 10 e 30mila) si sono recati alle urne in 470 contro i 521 aventi diritto.
 
Per la quinta fascia (oltre 100mila abitanti) ovvero Brescia città, hanno votato in 32 su 33. Dei 32 votanti, in 25 hanno esplicitato la loro preferenza per il candidato presidente Mottinelli; 4 le bianche, 2 le nulle; 1 elettore non ha ritirato la scheda.
 
Ore 21.03 Non è una sorpresa. Pier Luigi Mottinelli è ufficialmente il presidente della «nuova Provincia» con il 67.54% dei voti. Ha totalizzato infatti 1.338 preferenze (i dati sono ufficiosi) così ripartito tra le diverse fasce: 506 per la prima (su 697); 261 (su 427) per la seconda; 233 (su 417) per la terza; 313 (su 470) per la quarta; 25 su 32 per la quinta, ovvero Brescia capoluogo. In totale come detto 1.338 su 2.043. Il resto sono schede bianche (534), nulle (109) o non ritirate (67). La percentuale è del 67.54%.
 
Ore 21.40 I voti della Loggia per il Consiglio. Comuni bresciani per Mottinelli presidente (il «listone») 22 preferenze. Lega Nord 2 preferenze. Area Civica Democratica 4 preferenze. Lista Civica Comuni in Provincia 3 preferenze.  
 
Ore 22.53 La composizione del Consiglio provinciale, in attesa di conferme ufficiali. Dieci consiglieri al «listone» Comuni Bresciani per Mottinelli Presidente. Sono: Antonio Bazzani, Andrea Ratti, Michele Gussago, Laura Parenza, Diego Peli, Gianbattista Groli (per il Pd); Alessandro Mattinzoli, Mariangela Ferrari, Gianluigi Raineri (per Forza Italia); Mariateresa Vivaldini (Nuovo centrodestra).
Due consiglieri per la Lega Nord. Sono Mattia Zanardini e Franco Claretti.
Due consiglieri anche per l’Area Civica Democratica. Sono Giampiero Bressanelli e Giuseppe Lama.
Altri due consiglieri per la Lista Civica Comuni in Provincia. Sono Gianpietro Maffoni e Nicoletta Benedetti. 
 
Ore 0.37 Salvo sorprese e stando a dati ufficiosi, ecco l'elenco dei candidati al consiglio preferiti dagli elettori (si segue la logica del voto ponderato). In cima alla graduatoria Mattinzoli (listone, Forza Italia). Seguono, nell'ordine, Lama (Area Civica Democratica); Benedetti (Comuni in Provincia); Bazzani (Pd, listone); Zanardini (Lega); Ratti (Pd, listone); Gussago (Pd, listone); Raineri (Forza Italia, listone); Ferrari (Forza Italia, listone); Vivaldini (Nuovo centrodestra, listone); Parenza (Pd, listone); Peli (Pd, listone); Bressanelli (Area civica Democratica); Groli (Pd, listone); Maffoni (Comuni in Provincia); Claretti (Lega). 
 
L'analisi del voto e tutti gli approfondimenti in due pagine nel Giornale di Brescia in edicola oggi, lunedì. Vi ricordiamo che la versione digitale del nostro quotidiano si può scaricare qui. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia