Garda

Vota con il tablet a 102 anni, il record della signora Maria Pia

La prima volta votò al referendum del 1946 per scegliere tra monarchia e Repubblica. Ieri ha votato con il tablet
Maria Pia Botticelli, 102 anni il prossimo 4 dicembre: ieri al voto... elettronico - © www.giornaledibrescia.it
Maria Pia Botticelli, 102 anni il prossimo 4 dicembre: ieri al voto... elettronico - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Caspita, voto da 71 anni»: è stato questo il commento a caldo della signora Maria Pia Botticelli, 102 anni da compiere il 4 dicembre che ieri si è recata ai seggi. Così come fa dal lontano 1946: decisamente un bel record.

E chissà se si sarebbe mai immaginata, mentre sceglieva tra monarchia e Repubblica, che un giorno avrebbe votato... con un tablet. Pardon: voting machine. Probabilmente no. E che il suo eccezionale caso sarebbe stato addirittura menzionato dal governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa notturna dopo la chiusura dei seggi.

Eppure, alla sua veneranda età, la desenzanese ha anche provato il brivido del voto digitale: «È stata bravissima: è entrata, ha espresso senza alcuna difficoltà o dubbio la sua preferenza ed è uscita».

A raccontarlo è la nipote della signora Botticelli, l’onorevole Maria Ida Germontani: «La zia legge due giornali al giorno, è perfettamente in salute e molto consapevole - spiega -. Anche quest’estate, per le elezioni amministrative, aveva votato. Invece l’anno scorso, per il referendum, non era in salute così si era vista costretta a rinunciare».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia