Garda

Videosorveglianza: pronti 100mila euro per le telecamere

L’Amministrazione: «No agli allarmismi, però la sicurezza resta una nostra priorità»
Telecamere. L’Amministrazione punta sulla videosorveglianza
Telecamere. L’Amministrazione punta sulla videosorveglianza
AA

Centomila euro per migliorare, ancora, la videosorveglianza: dopo i 30mila già investiti, il Comune si prepara a staccare un altro assegno per la sicurezza.

La notizia è emersa in Consiglio comunale: «pungolata» da un’interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle, in cui il consigliere portavoce Andrea Spiller ha lanciato una serie di proposte, l’Amministrazione, per bocca dell’assessore alla Sicurezza e vicesindaco Paolo Formentini, ha tracciato il quadro.

Sotto controllo. «Grazie al sacrificio delle nostre forze dell’ordine, a cui va il più sentito ringraziamento, si ottengono brillanti risultati nonostante la carenza di organico e risorse. Sicuramente con più risorse sia la sicurezza reale, sia quella percepita sarebbero ben diverse. Va rammentato però che il 14 dicembre scorso a Desenzano si è riunito il Comitato per il controllo e la sicurezza provinciale, alla presenza sia del questore, sia del prefetto: i dati espressi dalle massime autorità di pubblica sicurezza non sono allarmanti».

Formentini ha analizzato punto per punto le proposte giunte dal Movimento. A cominciare dall’idea di istituire il controllo del vicinato: «Ci stiamo lavorando dall’autunno - ha affermato - e chiedo ai consiglieri di comunicarci i nominativi delle persone eventualmente intenzionate a collaborare. È nostra volontà portare avanti questo esperimento, a cominciare dalla frazione di San Martino».

Bene anche la proposta del pattugliamento notturno della Locale, «ma abbiamo 24 agenti operativi e per poter garantire il pattugliamento notturno ne servirebbero trenta. E qui si torna al discorso delle risorse». Poi, la videosorveglianza, che i Cinque Stelle proponevano di rendere più efficiente. «Abbiamo investito 30mila euro per migliorare la qualità dei ponti radio e sostituire le telecamere che non funzionavano più. Nei prossimi mesi ne investiremo altri 100 mila: è un punto fondamentale per la nostra amministrazione. Va rilevato - conclude Formentini - che per le attività svolte dal Commissariato in collaborazione con il Comune c’è stato il plauso del prefetto per gli altissimi livelli di safety e security raggiunti durante le principali manifestazioni del paese. Quindi, invito ancora una volta a collaborare e a non creare allarmismo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia