Garda

Sul Garda l'unica Bandiera Blu della Lombardia

Cresce il numero di località premiate sulla base dell'analisi delle acque e di altri fattori come le spiagge e l'educazione ambientale
GARDONE RIVIERA E' BANDIERA BLU
AA

Anche quest'anno la Lombardia mantiene la «sua» bandiera nella classifica delle migliori spiagge stilata da Bandiera Blu 2018. È quella di Gardone Riviera, sul lago di Garda.

«Analizzando i risultati ottenuti in questa edizione - affermano gli organizzatori - si nota un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno: sono 175 infatti i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, 12 in più». In particolare la Liguria, da sempre meta tra le preferite dei lombardi, rimane come l'anno scorso a 27 località e guida la classifica nazionale, con a seguire, sempre tra le mete più tradizionali, «la Toscana con 19 località, la Campania che raggiunge 18 Bandiere con tre nuovi ingressi, e con 16 località le Marche che perdono una Bandiera. La Puglia conquista tre nuove località e raggiunge 14 Bandiere e la Sardegna è presente con 13 località con due nuovi ingressi. L'Emilia Romagna aggiunge una Bandiera andando a 7 e la Sicilia ne perde una andando a 6».

Quest'anno, poi, sono state incrementate le Bandiere sui laghi con 16 località. «Oltre agli ingressi di un comune nel Lazio ed uno in Abruzzo - si legge in una nota - conquista una Bandiera il Piemonte andando a quota 3, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 e la Lombardia con una come lo scorso anno».

Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base delle analisi sulle acque ma anche di altri fattori come la gestione delle spiagge, l'educazione ambientale, la qualità degli alberghi etc. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia