Garda

Mai così poca acqua a dicembre nel lago di Garda

Mercoledì 7 dicembre misurava 39 cm sullo zero idrometrico, quando nel 2021 era a 101 cm. Record negativo dal 1950. Si confida nel meteo
Mai così poca acqua -  © www.giornaledibrescia.it
Mai così poca acqua - © www.giornaledibrescia.it
AA

La crisi idrica continua: il lago di Garda mai così a secco ai primi di dicembre. Il dato è evidenziato dal segretario generale della Comunità del Garda, Pierlucio Ceresa: «Negli ultimi cinquant’anni il livello lacustre ai primi di dicembre non è mai stato così basso (mercoledì 7 misurava 39 cm sullo zero idrometrico, quando nel 2021 era a 101 cm). Anche nel 2003 e 2007, anni di grande crisi idrica, il livello era più alto».

La situazione, pur senza indurre a inutili allarmismi, deve in prospettiva farci riflettere. «Il Garda fatica ad invasare. Confidiamo negli apporti meteorici di pioggia e neve previsti nei prossimi giorni - continua Ceresa -, ma non si può solo sperare in Giove pluvio. L’imperativo è risparmiare il più possibile acqua, evitando sprechi». La situazione eccezionale è evidenziata anche dall’ingegner Giacomo Poletti di Meteo Trentino: «Il Garda è al livello minimo mai misurato (inizio dati dal 1950) per i primi di dicembre: siamo 50 centimetri sotto il livello medio atteso per il periodo. Considerata la superficie del lago, 370 km quadrati, mancano la bellezza di 185 milioni di metri cubi d’acqua rispetto alla norma».

È una situazione che si trascina dalla scorsa estate e che impone nuove strategie di gestione delle acque. La questione è al vaglio della Comunità del Garda, che ha attivato un tavolo per la revisione dei regolamenti sull’uso delle acque, datati al 1965 e ampiamente superati.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia