Garda

Le immagini mozzafiato del Garda capitale del ciclismo off-road

Manerba capitale del ciclismo off-road grazie in aprile: in anteprima il video dell'allenamento del team svizzero
Garda Lake - Mountain Bike Race
AA

La grande mountain bike mondiale protagonista dal 6 all'8 aprile 2018 a Manerba del Garda, che vestirà i panni inediti della capitale del ciclismo off-road grazie alla Uci Garda Lake MTB Race, la prima gara a tappe italiana di sempre.

Un evento unico nella storia del fuoristrada italiano che si preannuncia già essere eccellenza dell'intero movimento internazionale grazie all'incredibile location che ospiterà la tre giorni di gare, classe S2, inserita di diritto nel calendario Uci catturando di fatto l'attenzione dei più blasonati team professionistici, dei top rider del ranking mondiale, incuriosendo centinaia di appassionati in tutta Europa.

Proprio per togliere i veli su quello che sarà il palcoscenico naturale su cui si correrenno le competizioni in programma, il comitato organizzatore ha presentato in anteprima esclusiva le immagini registrate tra la fine di marzo e gli inizi di aprile 2017 in occasione del ritiro della nazionale svizzera femminile tenutosi proprio sui sentieri che caratterizzano la Riserva Naturale della Rocca di Manerba, nei giorni precedenti l'ormai storico appuntamento internazionale di Montichiari.

In questo primo video si possono apprezzare alcuni dei passaggi spettacolari che caratterizzeranno la prova XCO in programma sabato 7 aprile, e che solo in parte verranno ricalcati anche nella conclusiva prova XCP in programma domenica 8 aprile.

«Grazie alla disponibilità della nazionale svizzera abbiamo sfruttato il medesimo periodo dell'anno per testare il clima e valutare le potenzialità del territorio di Manerba del Garda - raccontano gli organizzatori - il risultato? Crediamo non ci sia altro da aggiungere, le immagini parlano da sole, non credete?». 

Ad avere parole d'elogio per la Garda Lake MTB Race ed il suo territorio è proprio la neo campionessa iridata, vincitrice della Uci World Cup 2017, Jolanda Neff: «In questo periodo dell'anno il clima sul Lago di Garda non ha nulla da invidiare alle mete euoropee più ambite dai top rider che cercano luoghi caldi per rifinire la preparazione prima dell'inizio della stagione agonistica - sono le parole della Neff - ma il grande vantaggio di Manerba del Garda è che certamente risulta più comoda da raggiungere, non serve prendere l'aereo ed il territorio offre tutto ciò che un biker cerca».

«Trails magnifici, entroterra vario e montagne con lunghe ascese a pochi minuti - conclude Jolanda - poi il fascino del Lago di Garda e l'immancabile eccellenza della cucina italiana che qui è arricchita da tipicità legate al territorio gardesano. Credo fortemente che Manerba del Garda si stia candidando a diventare una delle più importanti e rinomate capitali mondiali della mountain bike internazionale!».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia