Garda

Gardaland: le nuove tecnologie arricchiscono «I Corsari»

Tecnologia in 3D, nuova colonna sonora, 100 casse audio e la voce narrante direttamente dai film hollywodiani
AA

I Corsari, una delle attrazioni storiche di Gardaland, si rinnova dopo 26 anni. Dopo l'annuncio di una nuova attrazione dedicata ai più piccoli, ora ci sono novità anche per i più grandi.

Aperta al pubblico nel 1992, l’attrazione rappresentò l'opera più imponente mai realizzata fino a quel momento in un parco divertimenti italiano. La sua realizzazione vide il coinvolgimento di ben trenta aziende - italiane e americane - oltre tre anni di lavoro e un investimento di ben 60 miliardi di lire (circa 30 milioni di euro).

Con la nuova stagione Gardaland dà un nuovo titolo all’attrazione «I Corsari: La vendetta del fantasma» e attraverso l’impiego del video-mapping 3D, una particolare tecnica digitale di proiezione, ci sarà una nuova storia.

Ci sarà un fantasma alla guida di un vascello che seguirà gli ospiti: un percorso tra sfide, un misterioso rifugio, pieno di imprevisti, segreti e misteri.

Grazie alla innovativa tecnologia in 3D, si avrà la sensazione di vivere in prima persona l’avventura: la tecnologia multimediale utilizzata è una tecnica di proiezione nata con l’intento di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico; attraverso combinazioni di luci proiettate sulla superficie di un oggetto è possibile creare effetti scenici, animazioni e immagini con il risultato finale di una scena in 3D.

Grande innovazione anche dal punto di vista del sonoro: oltre all’aggiunta di nuovi contenuti, la sostituzione di tutti i diffusori e la presenza di oltre 100 casse audio consentiranno il coinvolgimento multisensoriale.

La nuova colonna sonora sarà completamente originale: un vero e proprio soundtrack in stile cinematografico.

La voce narrante sarà di Pietro Ubaldi, la voce italiana di Capitan Barbossa de «I Pirati dei Caraibi» con Johnny Depp.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia