Garda

Frutta e verdura a scuola per quasi 800 bambini

Spuntino a ricreazione? Sì, a base di frutta e verdura. Così nelle 38 classi delle scuole primarie di Lonato
Frutta e verdura - © www.giornaledibrescia.it
Frutta e verdura - © www.giornaledibrescia.it
AA

Frutta e verdura a ricreazione, oppure nel dopo mensa: 38 classi delle scuole primarie lonatesi, in tutto 768 bambini, hanno aderito al programma ministeriale «Frutta e verdura nelle scuole» e il Comune ha colto al balzo l’occasione per sensibilizzare sul tema della differenziata.

Il progetto prevede la distribuzione gratuita e assistita di prodotti ortofrutticoli agli alunni, accompagnata da attività didattiche ed educative mirate: «Nell’anno scolastico 2017-2018 - spiega il vicesindaco Nicola Bianchi - questo progetto ha coinvolte 38 classi, di cui 26 alle Don Milani, sette a Esenta e cinque a Centenaro: 768 piccoli ricevono le porzioni di frutta nella pausa mattutina o pomeridiana, già pronte per il consumo, anche in forma di spremute e centrifugati.

Grazie agli insegnanti e alla collaborazione dell’assessorato all’Ecologia sarà possibile gestire anche la fase di raccolta e smaltimento dei rifiuti organici attraverso i bidoncini dell’umido distribuiti nelle classi». Cosa che consentirà agli alunni di imparare a smaltire correttamente gli avanzi dei prodotti ortofrutticoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia