Garda

Estate senza noia tra notti bianche, musica e sapori

Fin da giugno il Comune ha allestito un ricco programma che culminerà con i fuochi pirotecnici
Folla sotto le stelle. Una Notte d’Incanto in riva al lago
Folla sotto le stelle. Una Notte d’Incanto in riva al lago
AA

Ci saranno il cinema in castello, le notti bianche, la musica e i food-truck: dopo gli antipasti d’estate del Colnago Cycling Festival e del passaggio della Mille Miglia, la stagione degli eventi a Desenzano sta per entrare nel vivo.

Giugno, si sa, è il mese della rievocazione storica della Battaglia di San Martino e Solferino, in programma domenica 24 - alle 17 - al complesso monumentale della frazione. Ma c’è molta altra carne al fuoco.

Vanno segnalate senza dubbio la manifestazione di sabato 16 e domenica 17, «Vignaioli in castello», promossa dall’associazione Viva Bacco e la rassegna cinematografica voluta dal Comune per omaggiare Federico Fellini, prima delle novità 2018. «Estate con Fellini» prevede la proiezione di tre film del grande regista in castello: il 29 giugno «Intervista», il 13 luglio «La strada», il 22 luglio «Amarcord». Le proiezioni (alle 21.30) saranno precedute (un’ora prima) da dibattiti e interviste a ospiti che furono vicini al cineasta.

Sette note. Non è estate senza musica. E che sia in piazza o al parco, ce ne sarà per tutti i gusti. Due, in particolare, gli appuntamenti da segnare sul calendario:«Alba in musica», domenica 24 giugno in piazza Cappelletti, con inizio alle 6, vedrà esibirsi un duo di arpe. Niente «Jazz Festival», quest’anno, per «diversificare l’offerta e accontentare un pubblico più vasto», specifica l’assessore a Cultura e Turismo Francesca Cerini, ma i cultori del genere potranno approfittare di «C’era una volta il jazz», in programma sabato 29 giugno al parco dell’Idroscalo (alle 21.30).

Altra novità in vista per il 14 luglio: le fontane danzanti, uno spettacolo di acqua e fuoco di fronte a piazza Cappelletti. Poi, «Itinero», il festival food-truck in programma alla Spiaggia d’oro tra il 26 e il 29 luglio tra cibo, laboratori e giochi per tutta la famiglia. Tra le conferme ci sono le notti bianche, come sempre organizzate con Desenzano Sviluppo Turistico: 14 mercoledì da giugno a settembre, e 14 giovedì a Rivoltella, con «Rivolt on the road»; cui si affiancheranno i sei appuntamenti speciali del Summer Circus il venerdì sera. E i fuochi d’artificio? La Notte d’Incanto torna il 18 agosto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia