Garda

Chi si sposa al Vittoriale? Il bis-nipote di Gabriele d'Annunzio

Non poteva che essere l'erede stesso del Vate a inaugurare la nuova stagione dei matrimoni nella casa-museo più visitata d'Europa
I futuri sposi in una foto estratta dal profilo Fb di Federico D'Annunzio
I futuri sposi in una foto estratta dal profilo Fb di Federico D'Annunzio
AA

Non poteva che essere l'erede stesso di Gabriele, il bis-nipote Federico d'Annunzio, a inaugurare la nuova stagione dei matrimoni in quella che da «estremo lascito del Vate al popolo italiano» è divenuta la casa-museo più visitata d'Europa. 

Figlio di Gabriele Jr. e nipote di Ugo Veniero, terzogenito di Gabriele e Maria Hardouin di Gallese, Federico è da sempre legato al Vittoriale: nel 2015, in particolare, si prestò a fornire un campione del proprio DNA nel progetto che portò alla ricostruzione di quello del celebre antenato.

Il matrimonio tra Federico d'Annunzio e Giulia Mazzoni, pianista diplomata al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e conosciuta proprio al Vittoriale si terrà sabato 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, e verrà celebrato dal Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri. 

Il Vittoriale degli italiani - complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e un teatro all'aperto - eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d'Annunzio sulle rive del lago di Garda a memoria della sua «vita inimitabile» è, ad oggi, uno dei musei più visitati d'Italia. Nel 2017 ha superato l'obiettivo prefissato di 250mila visitatori chiudendo l'anno con un totale di 258.555 presenze.

 

Leggi di più sul Giornale di Brescia in edicola oggi o qui sul Gdb Digital

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia