Garda

A San Felice un maxi centro per lo sviluppo delle biotecnologie

Investimento della Magi Group di Matteo Bertelli Dieci giovani ricercatori si aggiungono a 40 biologi
Analisi di laboratorio (foto archivio)
Analisi di laboratorio (foto archivio)
AA

È immerso in una tenuta di circa 8mila metri quadrati con vista sul lago di Garda, in quel di San Felice del Benaco, il nuovo «Centro di ricerche biomediche». Un polo di riferimento per la ricerca farmacologica e lo sviluppo di biotecnologie al servizio di malattie genetiche rare e ultra rare.

Il centro inaugurato a fine maggio, ospita la sede lombarda di Magi Group, il gruppo fondato tredici anni fa da Matteo Bertelli (genetista ricercatore), che vede altre sedi a Bolzano e Rovereto, un centro di diagnostica non-profit a Tirana (Albania), e uno spin-off all’interno dell’Università di Krasnojarsk (Siberia). Nel centro biomedicale è attivo anche il laboratorio Ebtna-Lab per le attività di biotecnologia, oltre ad agli spin-off dei dipartimenti universitari di genetica e farmaceutica di Chieti e Perugia per le attività che svolgeranno nella sede.

Il personaggio. Matteo Bertelli, fondatore della Magi Group
Il personaggio. Matteo Bertelli, fondatore della Magi Group

La storia. Una realtà che ha potuto essere realizzata grazie alla donazione dei genitori di Bertelli, il papà Eraldo e la mamma Margherita Maestrini, proprietari della tenuta, che ospitava sino a poco tempo fa un albergo gestito dalla famiglia. Il luogo immerso nel verde e nel silenzio più assoluto è stato riconvertito inserendo nei contesti abitativi, moderni e attuali laboratori, con uffici, sale riunioni e alcuni appartamenti dove possono essere ospitati i ricercatori. Per ora a S. Felice sono già stati assunti 10 giovani fra ricercatori e ricercatrici poco più che trentenni, provenienti da varie nazioni, di cui tre bresciani, come giovani sono gli altri 40 biologi delle sedi trentine. Una realtà molto importante totalmente indipendente- come tiene a sottolineare Matteo Bertelli, che molto presto dovrebbe iniziare l’iter con la Regione Lombardia per poter ottenere tutti i permessi necessari per affiancare al lavoro di ricerca attuale, anche l'attività di diagnostica.

«Stiamo cercando - ammette Bertelli - di avviare collaborazioni anche con le strutture del nostro territorio, in particolare con la prof.ssa Ornella Parolini biologa e direttore del centro di ricerca E. Menni della Fondazione Poliambulanza».

I progetti. Molti i progetti ai quali stanno già lavorando a S.Felice, uno di questi sta particolarmente a cuore al dottor Bertelli, che in occasione di Expo 2015 è stato premiato per le sue ricerche sull’obesità genetica, oltre a vari premi internazionali e alla sua presenza all’interno dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità). Il progetto potrà forse in futuro vedere la partecipazione dell’istituto Alberghiero Perlasca di Idro promuovere nel corso dei numerosi convegni che il centro ospiterà, la dieta mediterranea volano nello studio dell’obesità.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia